
A Madrid abbiamo un edificio sospeso, che io lo conoscevo ma come distratta passante, e non mi ero mai resa conto che la Caixa Forum di Madrid di libra nell’aria come una pesante ape, ed il traffico diventa il suo ronzio. Allora, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, se un giorno qualunque tu sei qui a Madrid e la vita ti sembra difficile e anche un po’ noiosa io ti consiglio davvero di andare in Paseo del Prado n36 , infilarti nello spazio tra il suolo e l’edificio, alzare la testa e fare OOOOOHH.
Che così, d’un baleno, la vita ti sembrerà più speciale solo per aver visto una vecchia Centrale Elettrica sospesa di fronte ad un giardino verticale; questo miracolo dell’archeologia industriale è CaixaForum, l’antica Centrale Elettrica de La Signora, riabilitata nel 2001 dallo studio di architettura Herzog De Meuron con i soldi della Caixa (la banca, in catalano).
La facciata toglie il fiato: la parte superiore è di acciaio e la inferiore di cemento…questa surreale struttura contiene 3 piani di esposizioni temporanee.
Al terzo piano ce n’è una di fotografia molto interessante, tra cui scatti dell’italiano Emilio Morenatti che fanno commuovere.
Secondo me questo reperto d’archeologia industriale è un posto dove l’anima sta in pace, e la mente si libera.
Secondo me questo è proprio uno dei migliori luoghi della mia Signora.
Bellissimo, ne ignoravo l’esistenza.
La prossima volta che vengo a Mardid lo farò (ma io, grossettone come sono, ci sto tra il suolo e l’edificio?)
Poi credo che mi verrà voglia di andare a una cosa leggera e simbolica, tipo un saggio di danza indiana.
Ma dove trovarlo un saggio di danza indiana a Madrid un sabato di Maggio?
Visto e visitato! Molto bello e poco distante inoltre dal Centro de Arte Reina Sofía, con la famosa Guernica di Picasso!
Ciao!
Io sono stato in quell museo ed è veramente carino… A Milano ho visto anche un giardino verticale, ma niente da vedere con questo della signora…
Pedro abeja pesada sono sicuro che vi vedremmo a Madrid nella finale della Champions League… e anche una danza indiana… questo sicurissimo… forse l`Internazionale non arriva a Madrid… ma il baile indiano si…
Ciau
Anche io trovo fantasticoa la facciata letteralmente ricorperta di piante..
Ho avuto la fortuna di vedere una mostra “maternidades” veramente molto bella lo scorso gennaio (mia figlia vive a madrid)
ciao…
udio che impressione sta foto…
Gracias!
Mi gusta mucho tu blog!
😀
[…] MAI, che sono: o al Reina Sofia, o al Caixa Forum o a H&M di Callao (increbiile!). Dell’edificio del Caixa Forum e del giardino verticale io ho parlato troppeee volte, ma quello che forse non ho detto è che al […]
[…] il Reina Sofia, il Caixa Forum o H&M di Callao (H&M-di-callao-mammaaaaa-miaaaaa!). Dell’edificio del Caixa Forum e del giardino verticale io ho parlato troppeee volte, ma quello che forse non ho detto è che al […]