Storie d’etilismo adolescenziale a Madrid

Qual è la cosa che più amano fare gli spagnoli? La cosa che più amano fare gli spagnoli, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, è indubbiamente BERE!
Così come in Italia tutto finisce a tarallucci e vino qui a Madrid i tarallucci possono anche mancare, purché siano presenti vino e birra in grandissime quantità!
Che a Madrid siamo 6,3 milioni di abitanti (registrati!) e quando usciamo siamo mossi tutti da idee e gusti diversi, ma accomunati da un unico, grande ed inebriante obiettivo: BERE!
Allora io oggi vorrei parlare dell’approccio al vino, e quindi della prima fase dell’etilismo spagnolo, quando il giovane adolescente iberico produce e consuma CALIMOCIO in quantità esagerate, raggiungendo massimi risultati con minimi sforzi economici (là dove per risultati intendiamo vomitizzi per strada!). Il CALIMOCIO è un coctel estremamente proletario composto da vino economicissimo e coca cola.

Praticamente questa necessità perversa di mischiare vino con coca cola, così come la cultura del bottellon di cui parlerò in un altro post, trovano le loro radici nell’economia degli adolescenti, che non avendo soldi per comprare un buon vino ma avendo l’impellente necessità di ubriacarsi rapidamente hanno pensato bene di occultare il vino pessimo con la coca cola.
Questo calimocho si beve freddo, e le sue proporzioni sono 50% vino e 50% cola. Esiste poi una versione più aggressiva ed economica che si chiama MORTA e consiste nel versare una latta di cocacola direttamente nel cartone del vino. Un’altra versione, chiamata KALIZER, prevede il mix (letale) di birra e kalimocho; la ricetta ha due varianti: 50% birra e 50% calimocho o 25% birra e 75% calimocho.
Secondo la Chechi calimocho fa schifo ma almeno una volta nella vita bisogna provarlo, e per provarlo davvero non devi usare la coca cola, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, ma la cola del discount!
Ed ora arriba, abajo, al centro: para dentro!

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