
Questo post di oggi lo dedico ad Alice, che in una piacevole corrispondenza mi ha chiesto quale sia IL MIO POSTO SPECIALE DI MADRID. Io allora mi sono messa a scavare e ho trovato dentro di me due posti speciali, entrambi a sud (non a caso, terrona che non sono altro!).
Il posto speciale nº1 è il Museo del Ferrocarril. Questo Posto per me è assolutamente speciale perchè è pieno di treni, MA questi treni sono FERMI. Poi ci sono i binari, MA questi binari sono TAGLIATI, e quindi non sono altro che piccole cicatrici del terreno, come punti di ferro tra la terra e le pietre. Allora io trovo davvero poetica la negazione dell’essenza di questi oggetti, cioè la trovo tra il poetico e lo struggente, e mi sembra la mia vita, quindi mi piace.
Se come me ami i cani, gli scenari di archeologia urbana ed il silenzio,e se anche tu non sei persona di aerei e barche ma sei di locomotori, io ti consiglio di andare nel parco che sta dietro il museo, sederti a terra e goderti il nulla. (io a volte ci vado con i pattini…se vedi una urlare e cadere, quella sono io)
Il posto speciale nº2 è un bar di cui non conosco il nome, ma si trova in Plaza Legazpi
Ver mapa más grande ed è l’unico bar che ha i tavolini sulla piazza. Dal Museo del Ferrocarril percorri tutto il Paseo de las Delicias ed in 10 minuti arrivi in questo posto divino, dove preparano qualsiasi cosa e tutto costa pochissimo. Mentre mangi il mondo fritto potrai godere della visione della statua Gloria y el Caballo Alado…com’è questa statua?? NON LO SO!!! io non lo so e nessuno lo sa (meno lo scultore, spero!) perchè è da una vita che è tutta fasciata per restauro!
…ed allora io immagino di trovarmi nel giardinetto di un grande ospedale, perchè la mia amica Gloria è caduta dal suo Cavallo Alato ed è finita tutta ingessata, ed io sono lì a farle compagnia…e, se posso essere SINCERA, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, quasi quasi non voglio che le tolgano il gesso, a Gloria, perchè temo che una volta sana vada via.
il bar e’ il bar/churreria oss, quello di fronte alla stazione della metro? ci passavo sempre a prendere le sigarette!
il museo del ferrocarril e’ spettacolare, ogni tanto muovono dei treni che si passano e vanno a mendez alvaro (visto una domenica pomeriggio, non tutti i binari sono interrotti!) poi passi per il ponte e arrivi a planetario…! vivevo giusto li dietro nel barrio de los metales, pero mi sono appena trasferito a vallecas e mi ha fatto piacere rileggere la descrizione di due posti cosi familiari 🙂
alla fine non e’ proprio la zona piu’ affascinante di madrid (era una zona industriale prima della riqualificazione con gli edifici nuovi) pero ecco, per me rimane un posto speciale 🙂
poetica e struggente come la tua vita: non avresti potuto descriverti meglio. Per questo mi piaci 🙂
Post bellissimo!!Grazie mille!!!Madrid è così…sempre diversa per gli occhi di chi guarda, speciale per ognuno in modo diverso!!grazie per descriverla in maniera così viva!
Sono bellissimi i tuoi racconti. Per me poi, che adoro Madrid…sono il massimo!
Un saluto da Bologna,
Chiara
¡Gracias! Me gusta ver que mi blog se está convirtiendo en internacional. . . Lo siento, pero mi español es terrible
Bellisimo post!!!
Io devo dire che sempre che vado a correre vado nel parco che dici (Tierno Galvan) e passo per il planetario…
Auguri!
davvero bellissimo questo viaggio sentimentale attraverso madrid che un pò alla volta componi nel tuo blog.io sono poi stata lì in vacanza con marito e figli e l’impressione che ne ho tratta è di una torta a più strati, ricca e sontuosa di cui,nei soli dieci giorni trascorsi,abbiamo appena assaggiato un pò del pandispagna e della crema,appena leccando le decorazioni ed il cioccolato.
sono anch’io una terrona,in questo momento in difficoltà organizzative,perché non riesco a trovare sul web il numero di telefono dell’istituto partner del mio liceo nello scambio culturale che sto organizzando.si chiama IES ALONSO QUIJANO,di Argamasilla de Calatrava.
E’ troppo chiederti una mano per reperirlo?
Una prof sull’orlo del baratro.
Calle Cantarranas 0, 13440 Argamasilla de Calatrava
tel 0034 92 647 7450
NESSUN BARATRO PROF!!!!
prof ho trovato un altor numero, forse più sicuro.
IES ALONSO QUIJANO
C/ Riviera, s/n
13440 Argamasilla de Calatrava (Ciudad Real)
Teléfono 0034 926 47 74 50