GLI STEREOTIPI, A MADRID

Premetto che non ho l’ispirazione per scrivere un post, ma piuttosto prenderei un last minute e scapperei in cina.

Dunque io l’altro giorno ero sul CERCANIA (come ogni giorno per circa 60 minuti, del resto!) e ho pettegolato una conversazione DIVINA tra due giovani studentesse universitarie madrileñe.
Il dialogo era:
A: “dobbiamo andare in erasmus in italia! Che lì i ragazzi sono belli!”
(con questa frase ho subito lasciato la lettura, usando il libro come schermo che mi ha resa invisibile, ed ho origliato tutto con grandissimo interesse)
B: “Si ma dove? In Italia dove sono belli?”
(io ridevo dietro il libro!)
A: “in Sicilia! Lì c’è la mafia!! Sono tutti belli quelli della mafia!non li vedi i film?”
B: “Ma nooo! Secondo me questo dei maschi italiani belli è un mito!!! Gli italiani sono appiccicosi e noiosi! Al massimo andiamo a roma, a beccare qualche straniero”
A: “No!no!no! in Sicilia! Lì stanno un sacco di bei ragazzi, e ci fidanziamo con un mafioso!”
B: “…ma lo sai che gli italiani non sono sessualmente dotati??…”
….silenzio. Io scoppio a ridere.
Io amo la ragazza A. Ma amo amo la ragazza B.
questo è il cercania, benedetto:

Allora ho pensato che questa storiettina poteva introdurre il post di oggi, che si chiama “GLI STEREOTIPI, A MADRID”: Cosa pensano gli spagnoli degli spagnoli??
Si pensa che:
gli ANDALUSI sono CHICCHIERONI e PIGRI, e fanno di tutto per non lavorare
i GALIZIANI sono IMBROGLIONI (e le donne PORCONE) (da qui l’espressione hacerse el gallego, cioè far finta di non capire)
i CANTABRI fighetti e molto nazionalisti
i BASCHI sono TESTONI e IRONICI
i VALENZIANI tremendamente BURINI
i CASTILLANO-LEONESI sono FREDDI
i CANARI sono “HEVONES”cioè vivono con calma
ovviamente tutte le cattiverie sugli stereopiti spagnoli si concentrano sui CATALANI, che vengono chiamati“POLACOS”, per marcare la distanza dagli spagnoli, e sono considerati: TIRCHI, CHIUSI DI MENTRE, LAVORATORI, INDIVIDUALISTI ED ANTIPATICI.
I MADRILEÑI invece siamo chiamati CHULAPOS Y ENGREIDOS. CHULAPOS viene da CHULO, BELLO, che qui siamo nella capi e quindi ci sentiamo tutti dei manzi, ragion per cui siamo ENGREIDOS: il solo avere la residenza a MADRID fa lievitare il super-io.

Allora a proposito di cercania e super-io devo dirti, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, che domani c’è SCIOPERO NAZIONALE ed il mio amato cercania non garantisce alcun servizio. Comunque domani è un altro giorno, e domani ne parliamo, che ora è pronta la cena.

About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge