Il mercoledì sera a Madrid

Oggi è MERCOLEDÌ: che si fa il mercoledì sera a Madrid? Il mercoledì sera a Madrid si fanno due cose:
1 si va al cinema, che il biglietto costa meno.
2 si va a la cerveceria 100 montaditos, http://www.vivereamadrid.it/wp-admin/post.php?post=674&action=edit&message=1 perchè il mercoledì tutti i montaditos costano solo 1 eurino, e per ogni montadito di danno la birra GRANDE con 1 altro eurino, quindi con 2 eurini mangi una cosina ma soprattutto BEVI, perchè anche in questa occasione lo scopo del tutto è ‘MBRIACARSI!

Prima di parlare di questo posto meraviglioso devo fare una breve contestualizzazione gastro-culturale sul montadito; siccome in spagna il pane proprio non lo sanno fare qui si mangia la barra, che più è economica e più è sbriciolona. Quindi quando tu vai al bar e chiedi un panino devi dire “un bocata por favor”, e ti daranno una baguette intera farcita di cose grasse di varia natura, molto probabilmente soffritte. Quindi se vuoi un panino più piccolo devi dire “un montado por favor”, che il montado è metà barra. Quindi la cerveceria 100 montaditos, tappa obbligata del mercoledì notte madrileño, indica proprio questo: 100 montaditos, cioè piccoli panini e birra a volontà!

Tutti i paninini vengono serviti con patatine fritte, ed alcuni sono anche caldi:

Ma se sei a la cerveceria 100 montaditos non farti vincere dalla nostalgia dell’Italia prendendo il montadito “mortadella bolonia”: fa schifo! non ha niente a che vedere con la mortadella di Bologna!! credimi!!!

A Madrid, e dico SOLO a Madridcittà senza contare i paesi limitrofi che sono comunque della Comunità Autonoma di Madrid, abbiamo ben 35 cerveceria 100 montaditos, e io sono molto fiera di questo dato, perchè in questo posto se posso essere sincera i panini sono abbastanza brutti ma la birra è buona, quindi alla seconda birra i panini diventano buoni e questo è molto rappresentativo della cultura madrileña, dove si mangia per bere!

Oggi è mercoledì ed io dopo il lavoro sono andata con 2 amici a la cerveceria 100 montaditos di Principe Pio, ma c’era talmente tanta genteeee alle h19.00 che abbiamo dovuto prima aspettare 20 minuti, e poi cambiare bar…
…che succede anche questo a Madrid!

Concludo questo post dicendo che finalmente hanno messo il volo low cost MADRID-BARI, e io l’ho comprato a soli 37 eurini!! che meraviglia!!! ¡¡¡VENGA, a la cerveceria 100 montaditos a celebrarlo!!!

About Chechi 707 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge