Cosa vedere a Madrid:un segreto di Plaza Mayor

Oggi ti racconterò un segreto, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, il segreto del piccolo cimitero di Plaza Mayor.

Al centro di questa nostra bellissima piazza di Madrid si erge una statua equestre, che raffigura il Re Felipe III a cavallo. Questa statua fu costruita nella prima metà del ‘600, iniziata dall’artista italiano Giambologna e poi terminata da Pietro Tacca, e questa statua qui dietro la sua apparenza banale e discreta nasconde un SEGRETO: la sua pancia era un cimitero degli uccellini!

Questo piccolo segreto della statua di Felipe III lo conosce ben poca gente, ma se ti metti ad osservare attentamente la statua potrai notare che la bocca del cavallo è saldata. In realtà secondo il progetto iniziale del Giambologna la bocca del cavallo aveva un’apertura di qualche cm, sufficiente per permettere l’entrata agli uccellini.
Questi pare che si posassero sempre sulla bocca del cavallo, e poi incuriositi entravano nella gola, e quindi finivano nella pancia della scultura. Una volta dentro, al buio più nero, gli era impossibile uscire e morivano. Buuu! Ebbene per più di 300 anni nessuno seppe dell’esistenza di questo piccolo cimitero degli uccellini nel cuore di Madrid, fino a quando nel 1931 fu proclamata la II Repubblica, e gli antimonarchici presi dall’entusiasmo distrussero la statua, e le infilarono un enorme petardo nella bocca: con l’esplosione vennero alla luce centinaia di piccole ossa di uccellini! Dopo la Guerra Civile iniziò il restauro della statua, e finalmente si decise di saldare la bocca del cavallo!

Ti piacciono queste chicche su Madrid?
si! bellissime
nooo! non mi interessano
pollcode.com free polls

Vuoi vincere un Cheques-regalo Ryanair? Partecipa al concorso di fotografia! Presto!!! inviami un tuo scatto! Se vuoi sapere cosa vedere a Madrid visita l’apposita sezione!

About Chechi 707 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge