Resacón en Madrid

Oggi è 1 gennaio 2011, primo giorno del nuovo anno. L’anno nuovo ognuno lo inizia con i migliori propositi: smettendo di fumare, facendo la dieta, andando in palestra, imparando l’inglese, cambiando lavoro , etc ma se io posso essere sincera devo dire che oggi in Spagna non si inizia proprio niente, perché siamo tutti i preda alla RESACA più nera, ed è già un miracolo andare dal letto alla cucina passando per il bagno.

Che è la RESACA? Il concetto di RESACA non ha una traduzione perfetta in italiano, ma si in sardo (questo me l’ha detto la cara e resacosa Federica) ed è ceccio.
La RESACA è il malessere generale causato dall’eccesso di alcol e si manifesta con:
occhi rossi
occasionale perdita di memoria
vomito
possibili flautolenze
mal di testa
sete intensa, originata dalla disidratazione causata dall’alcol
dolori addominali e muscolari
in casi estremi diarrea
Infatti oggi se tu esci un attimo, per esempio per andare in farmacia, potrai notare tante e tante chiazze di vomito per strada, chiamate in spagnolo TORTILLAS (come quella che si mangia…bleee!)
Cioè se tu sei a Madrid un sabato sera qualsiasi noi gatos sembriamo tutti belli e forti, allegri, chiassosi, vestiti bene, simpatici, ma poi se ripercorri le stesse strade la domenica mattina sembra di stare in una città di zombie. Se questa verità vera è valida il we immaginiamo quello che avviene il 31 dicembre, e poi il 1 gennaio. Che insomma se Dario Argento oggi fosse qui piangerebbe di paura nel vedere le nostre facce!
Ma questa RESACA qui, che ti corrode il cervello, si può prevenire? SI, mangiando prima di bere, poiché uno stomaco vuoto assimila 4 volte più rapidamente l’alcol.
E la RESACA maledetta si può curare? La tradizione spagnola consiglia di riprendersi dalla risacca così:
– Bevendo succo di arancia con zucchero
– Mangiando frutta dolce (banane,melone o fragole)
– Con vitamina B6
– Prendendo aspirina o ibuprofeno per il mal di testa
Ma soprattutto se tu chiedi a uno spagnolo un consiglio per risolvere rapidamente la RESACA sai cosa ti suggerirà?? Di BERE UNA BIRRA! Che qui a Madrid si fa così: ci si sveglia RESACOSI e si beve una birra! Aiutooooooooooooo! Aiuto e buon anno! Che sia un 2011 pieno di voli, amori, emozioni e fiestas!

About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge