Sgomento a 20km da Madrid:la Catedral de Justo

Dunque io l’altro giorno ho visto la cosa più folle del mondo!
A soli 20 km da Madrid c’è un posto magico, ma una roba da cercare subito delle offerte Wind Jet e correre in Spagna! Si tratta della Catedral de Justo a Mejorada del Campo , conosciuta anche come ‘la catedral del loco’ (cattedrale del pazzo) o la Virgen del Pilar, (patrona di Spagna).
Ma perché uno nato e cresciuto in Italia, culla dell’arte cattolica, dovrebbe rimanere a bocca aperta davanti alla Cattedrale di Justo? E poi: chi è questo Justo? Ebbene mio caro amico che vuoi venire a vivere a Madrid, questa cattedrale non è bella ed è ancora in fase di costruzione, ma la cosa sconvolgente è che è ENORME ed è COSTRUITA TUTTA INTERAMENTE A MANO DA UN UNICO SIGNORE! Proprio dal signor Justo!Eccolo qui, bello e pensativo:

Justo iniziò a costruire la Cattedrale su un terreno di proprietà della sua famiglia, il 12 ottobre del 1961, dopo essere stato espulso da un monastero perché malato di tubercolosi.
Quindi questo Justo qui, che proprio bene bene non sta e non solo per la tubercolosi, pensò di vendere tutte le proprietà della sua famiglia, meno il terreno dove sorge la cattedrale, e dedicare tutti i soldi, le forze ed il tempo a questo progetto! Ed in 50 anni, senza essere ingegnere né architetto né muratore, Justo ha costruito tutto questo DA SOLO! Inoltre come lui specifica in un cartello che accoglie i visitatori all’entrata questa cattedrale non ha un progetto, e non ha una fine: tutto è nella sua mente!
Infatti camminandoci un po’ si nota questo essere in divenire, ma insomma se io devo essere sincera devo dire che Justo è il mio mito, perché lui, Justo, crede in una cosa e la fa! E se ne frega di quello che dice la gente! BRAVISSIMO JUSTO!
La catedrale de Justo occupa un terreno di 4.740 metri quadri, e vale circa 1.170.000 di euri!!! All’interno è alta circa 35 metri, mentre le torri misurano 60 metri!

Ha una cripta, un chiostro, scalinate, arcate, portici, transetti: non le manca niente!
Ma dove ha trovato il materiale per costruire tutto questo il signor Justo? ATTENZIONE! La cattedrale è fatta prevalentemente con elementi riciclati! Per le colonne Justo ha usato i bidoni di benzina, per i pilastri lattine di coca-cola riempite con cemento! E la carrucola per muovere i materiali da un piano all’altro? Una ruota di bicicletta!
La Catedral de Justo è un inno al coraggio e alla determinazione! non si può raccontare, si deve vedere! Vieni a Madrid!

Ti piace la Catedral de Justo?
si! anch’io voglio costruire una cattedrale!
no,e non capisco perche le dedichi un post!
pollcode.com free polls
About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge