ESTAR DE RODRIGUEZ: una dolcissima sensazione!

Esiste forse per l’uomo spagnolo una condizione più bella, solare e felice di ESTAR DE RODRÍGUEZ (e molto probabilmente per la donna dell’uomo spagnolo)?? No!
L’espressione spagnola estar de Rodríguez si usa per indicare un uomo fidanzato/sposato che resta da solo in città, perché la sua donna è fuori per vacanze.
Questo bellissimo modo di dire ha un’origine molto semplice: quando estar de Rodríguez era una cosa abbastanza rara gli uomini ne approfittavano per fare di tutto di più mentre la donna era fuori città, e usava come nome d’arte il nome “Rodriguez”, per mantenere l’anonimato nelle loro monellerie.
Per questo l’espressione ESTAR DE RODRÍGUEZancora oggi indica questa sublime situazione dell’essere sentimentalmente impegnato ma momentaneamente solo.
Ma che fa l’ uomo spagnolo quando ESTÀDE RODRÍGUEZ?? Secondo me assolutamente nient’altro che invitare gli amici a giocare alla x-box e bere birra fino al coma etilico!
Questa espressione si può usare anche per indicare la donna che resta a casa quando il marito è fuori, ma non dimentichiamo che nasce per descrivere la situazione maschile (noi donne non abbiamo bisogno di inventarci nomi per fare quello che vogliamo!)

Los hombres y el verano a estudio – diezminutos
Al 71% de los hombres les gustaría estar "de rodríguez" al menos una semana este verano . Lo dice el II Barómetro Amstel sobre la masculinidad de los españoles.

Ed ora il test:

secondo te che fa lo spagnolo medio quando ESTA DE RODRIGUEZ?
Mangia 20 pizze di Telepizza guardando la TV a tutto volume
Compra tutte le birre del Mercadona
Gira nudo per casa con tutte le finestre e le tende aperte
Fa cosa inimmaginabili…
pollcode.com free polls
About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge