CHORIZO: quando la dimensione non conta…

Oggi ho un grandissimo dubbio di costume e società spagnola, che mi tormenta, e non ne posso più!!
La questione è: perché gli spagnoli non sempre (=quasi mai) tolgono la pelle al chorizo?? E più in generale il quesito esistenziale che ti pongo, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, è: cosa rappresenta il chorizo nella cultura spagnola??

Questo insaccato porcellone dalla forma cilindrica, che sia grosso o sottile, dritto o curvo, sul rosa o tendente al negro perché piace tanto agli spagnoli??
Noi italiani abbiamo il salame, il prosciutto crudo, la bresaola, la super mortadella però non ci rispecchiamo in nessuno di questi salumi, non infiliamo ovunque questi pezzettini voluttuosi, possiamo preparare lenticchie e uova fritte anche senza grassi animali. Gli spagnoli no! Agli spagnoli il chorizo piace, fa parte del loro essere e più in generale direi che IL MAIALE STA ALLO SPAGNOLO COME LA SPIGA DI GRANO STA ALL’ITALIANO.
Allora siccome io sono oramai mezza spagnola (e in alcuni momenti anche ¾) devo ammettere che anche io amo e amo il chorrizo, e se voglio essere felice io alle 18.00, appena uscita da lavoro, vado al Museo del Jamon a fare merenda con un panino di chorizo a 1 euro. ¡Da paura!
L’unico problemone è che, come ti dicevo, in Spagna non tolgono la pelle del chorizo! Cioè anche nel panino ti danno “pelle e tutto” (come si direbbe a Bari), quindi è praticamente certo che si concretizzi uno degli incubi più frequenti delle mamme italiane: che la pelle del salame o il filo di grasso del prosciutto ti vada di traverso!
Se esci indenne dall’esperienza panino-con-chorizo-e-pelle potrai provare una delle mille ricette spagnole con chorizo.
Io ho selezionato le più impressionanti, in un crescendo di terrore:

  • Judias con chorizo (fagioli con chorizo, estendibile più in generale a tutti i legumi)
  • Paella con chorizo
  • Sopa de fideos con pollo y chorizo (brodo con pastina, pollo e chorizo)

E infine, regina degli orrori….


No, i Macarrones con chorizo non posso proprio mangiarli, non ce la faccioooo!
Madrid perdonami ma io davanti ai macarrones con chorizo vorrei solo prendere voli aerei e correre verso una teglia di patate riso e cozze!

About Chechi 691 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge