Parole spagnole strane…

Quando sono sul 27 per andare a lavoro, o sul 25 per tornare a casa, io penso molto alle parole spagnole e soprattutto alla differenza tra le parole spagnole e le italiane.
Oggi vorrei parlare di alcune parole spagnole molto ridicole, capaci di farmi sorridere alle otto del mattino:
TIQUISMIQUIS
Ma che cazzo di parola è tiquismiquis?? Ebbene tiquismiquis è una vera e propria parola spagnola, presenta anche sulla RAE!!
Si pronuncia TICHISMIKIS e pare venga dal latino maccheronico tichi michi cioè da tibi, michi che significa per te, per me.
Ma insomma questa strambotica parola è usatissima nel castigliano, ed è in realtà un aggettivo che indica una persona eccessivamente scrupolosa, schifiltosa, delicata: uno schizzinoso. Questo aggettivo si usa invariato sia al maschile che al femminile in questo modo: eres un tiquismiquis! Io veramente uno spagnolo tiquismiquis non l’ho ancora mai conosciuto, ma non appena ne incontro uno non perderò l’occasione di urlare: ¡¡¡TIQUISMIQUISSSSS!!!

ÁMBAR
Ámbar significa ambra, la bellissima pietra che noi donne amiamo e desideriamo fortemente soprattutto come motivo decorativo su strutture a forma di cerchio chiuso che si portano al dito (capito Pischi One??? NON HA CAPITO, LO SOOOOOOOOOO).
Ma in spagnolo ÁMBAR è anche il colore del semaforo!
Cioè in italiano il semaforo è rosso-arancione-verde però in spagna non è rojo-naranja-verde ma rojo-ámbar-verde. Perché??? Parchè gli spagnoli hanno cambiato il colore del semaforo??

AMBAR!

Qualcuno ci aiuti!
Infine sempre restando su tematiche stradali la mia terza parola preferita del giorno è PASO DE CEBRA, che letteralmente sarebbe passo di zebra ma in realtà vuol dire strisce pedonali!!!

Noti qualche somiglianza???

E adesso una piccola parentesi: se avessi un iPad2 potrei scrivere sempre sempre sempre dei post bellissimi e farti tanto ridere (o almeno provarci!)
Aiutami a vincerlo!!! votami su http://www.enelbloggeraward.com/?q=life_style&page=2
selezionando
VIVERE A MADRID e cliccando su VOTAMI (per favore inserisci un indirizzo mail reale perchè dovrai confermare il tuo voto!).
Fallo perchè MADRID TI AMA!

About the author  ⁄ Chechi

Chechi

Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge