Ristoranti a Madrid: e chino subterráneo

L’altra sera grazie ai miei cari amici Veronique y Carlos sono finalmente stata al Submundo, anche detto el chino subterráneo, cioè il ristorante cinese più famoso di tutta Madrid.

i cari Veronique y Carlos

Erano mesi e mesi che desideravo vedere el Submundo, e in questo tempo la mia fervida immaginazione aveva reso questo ristorante qualcosa di unico e indescrivibile: ora era enorme, ora piccolo, ora chiassosissimo, ora monasteriale. Draghi, pesci, cani occhiuti, tavoli rotanti: l’ho immaginato con ogni tipo di decorazione ma sempre unico e inimitabile.
Ed ecco che qualche sera fa finalmente riesco a metterci piede, e… la realtà supera la fantasia! El Submundo non è grande, non ha draghi e non ti regalano nessun ventaglio di carta ma è un luogo assolutamente da vedere (e dove mangiare!) almeno una volta nella vita, secondo me.
Innanzi tutto questo ristorante esiste e tutti sanno che si trova in Plaza de España. Ma dove? Bhè, devi scendere al parcheggio!

l’ingresso al chino subterraneo

Non ci saranno insegne a indicarti il posto, dovrai solo seguire l’odore di fritto anche quando la ragione ti dice non può essere qui il ristorante!!.
Quindi scendi le scale e tra la più antica agenzia turistica cinese e le macchinette per pagare il parcheggio c’è lui, el Submundo.

siamo arrivati!

La fila è una caratteristica di questo peculiare ristorante, ma tu non scoraggiarti e cerca di capire velocemente se sei nella cola giusta: para llevar o para come aquí.
Il menú è in cinese, e gli ordini vengono presi direttamente nel corridoio (si,nel corridoio che porta al parcheggio!).

impossibile capirci qualcosa!
indovina cosa abbiamo ordinato…

Ma com’è da dentro questo ristorante?? È un CAOS!!! un vero caos, però simpatico:

la sala del ristorante

La sala è piena di buste di plastica con verdura, tovaglie sporche e pulite, cartoni, scatole e chi più ne ha più ne metta!

Insomma questo posto (proprio come il Bar Rest. Asturia) NON è per:

  • igienisti
  • salutisti
  • claustrofobici
  • modernillos

Ma insomma è un ristorante: come si mangia??? ti chiederai tu, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid.
Si mangia BENISSIMO!!!

tutto delizioso!


E si paga anche poco! Il problema è che se a un certo punto devi andare a fare la pipì el Submundo non ha il bagno. Eh si, non ha il bagno questo ristorante. Dovrai andare al bagno del parcheggio, e metterti vicino la porta aspettando che qualcuno con il ticket del parcheggio voglia fare la pipì

il Subagno del Submundo

Ma anche questo è il fascino del Submundo, un posto davvero speciale.

About the author  ⁄ Chechi

Chechi

Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge

4 Comments

  • mario
    14/06/2012

    ma anche: no? e il tetano?

*