La TORTILLA, orgoglio nazionale

Una delle cose che più fa inorgoglire gli spagnoli è…ta ta ta tan… la TORTILLA, ed in particolare la TORTILLA DE PATATAS!
Grande classico della cucina spagnola, onnipresente in ogni bar, ristorante, supermercato,colazione, pranzo, cena  a Madrid.
A pensarci bene l’unico pasto spagnolo in cui non ho visto la tortilla è nei pranzi dei matrimoni… al momento!
Stai ben attento mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid a non confondere la TORTILLA con la nostra FRITTATA! Questa associazione di idee crea ripugnanza e avversione in tutti gli spagnoli che giustamente sono molto fieri del loro piatto nazionale e non vogliono paragonarlo a niente al mondo!
Quindi se vuoi avere amici e vita sociale in Spagna dovrai subito dire che la tortilla è buonissima e che la sola cosa che ha in comune con la fittata sono le uova. Punto.
Io purtroppissimooooo sono allergica alle uova quindi non ho MAI MAI mangiato una tortilla spagnola e devo ammettere che questa enorme lacuna non fa che alimentare fantasie e interesse sulla tortilla, che per me resta un mistero assoluto della cultura spagnola.
Perché piace così tanto agli spagnoli da essere mangiata in TUTTI i momenti della giornata??
Perché la tortilla DEVE essere accompagnata da maionese? Perché deve essere molliccia dentro??
Perché è alta, ma così alta che un nano può entrarci dentro?? E soprattutto come cazzo fa a essere così alta???
In italia la frittata è bassina, secchina, usata come piatto-disperazione in tutte le case di studenti fuorisede o come antipasto della domenica da mia zia Giovanna SE e solo se fatta con asparagi raccolti della zia Giovanna medesima nella foresta Mercadante.
La tortilla spagnola non la capisco fino in fondo, qualcosa del suo essere mi sfugge!
Innanzi tutto la sua altezza mastodontica: la tortilla spagnola quando è altissima è fatta con il LIEVITO!
Il preferito dagli spagnoli è la LEVADURA ROYAL, una polverina bianca che si sbatte con le uova come ci dice l’aitante chef della pubblicità Royal (e se lo cosiglia lui io ci credo!).

la TORTILLA più alta che io abbia mai visto è quella del bar EL VALLE dietro casa mia: impressionante!

la tortilla di Gulliver

Il perchè della tortilla+maionese non lo sanno nemmeno gli stessi spagnoli. Pischi One dice che si aggiunge maionese per dare un sabor divertido alla tortilla.
La maionese solitamente viene messa nel piattino accanto alla tortilla, ma esistono anche tortillas fatte con maionese, cioè aggiungendo un cucchiaio di maionese alle uova.

Tortilla e maionese, alla faccia della prova costume!

Una cosa davvero importante nella preparazione della tortilla è che sia piuttosto cruda dentro ma ben cotta fuori. Avere una tortilla semi cruda dentro non è molto difficile considerando la sua altezza, quindi la domanda è: la tortilla spagnola deve essere molle dentro perchè è davvero impossibile cuocerla tutta bene o perchè agli spagnoli davvero piace così?
Questo resta uno dei grandi misteri dell’umanità, assieme a è nato prima l’uovo o la gallina?

Tortilla curda, e non per moodo di dire!

La TORTILLA va mangiata sempre con il pane, e si può mangiare anche a colazione MA in questo caso SENZA maionese!
Per gli spagnoli pigroni esiste anche la versione precucinata: Tortilla de Patata di Hacendado, la stessa marca che fa (tra le altre infinite cose) il tomate frito

Se la fata turchina mi regalasse un desiderio chiederei di non essere allergica alle uova, per poter divorare una tortilla spagnola crudona con maionese: questa si che sarebbe un’emozione forte come quelle che piacciono a me!!!!!

About the author  ⁄ Chechi

Chechi

Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge

11 Comments

  • leti
    16/07/2012

    ¡¡¡qué hambre!!!!!

  • Aroa
    16/07/2012

    Guapa…. como se nota que no has probado la tortilla de patata en tu vida .Cruda???? dejalo… se nota que eres alergica y no has comido una en tu vida. para DESAYUNAR ??????????? jajjajajjajajaa ya lo que me faltaba por oir. venga va…..haazme el favor y si no la has podido porbar por el motivo que sea …. NO HABLES,asi nos haces un favor a todos ! GRACIAS cara italiana.

    PD: mi novio es italiano,ha leido esto y me ha dicho “finamente” que como una persona que no la ha probado puede decir estas cosas. aahhh y que con quien vives que has visto que una persona desayuna con tortilla….hombre,si te levantas a las 12-13 y estas con la resaca,normal que no desayunes…si tienes la tortilla a mano ya veras que rica te sabe !

  • Giuseppe
    16/07/2012

    E’ un po’ di tempo che mi sto avvicinando al mondo e alla cultura spagnola e mi sono imbattuto in questo simpatico blog.
    A quando però un post sullo SCIOVINISMO degli spagnoli? ;)
    E’ anche vero che noi italiani lo siamo (tutto il mondo un po’ lo sarà), soprattutto per la cucina, ma ho visto che gli spagnoli si arroccano molto a difendere i loro usi e costumi.
    Ma capisco che non vuoi farti dei nemici in terra straniera! ;)

  • Chechi
    Chechi Author
    16/07/2012

    Aroa, llevo años viviendo en España y creo que puedo hablar de la tortilla también si no la he podido comer nunca! En Madrid el interior de la tortilla tiene que estar crudo, como en la imagen que he puesto, y hay muchísima gente que desayuna con un pincho de tortilla.

  • Chechi
    Chechi Author
    16/07/2012

    Hola Aroa.

    SOy Pischi One.

    La tortilla de patata se come para desayunar quien tiene mucha hambre y como aperitivo a media mañana. Ese es su uso.

    Es cierto que por dentro tiene que estar poco hecha, pero no cruda. Tu novio italiano entenderá que una italiana puede decir cruda, pero traducido es poco hecha, no cruda!

    Te hace falta una buena tortilla. Ponte un pincho!

    Ah! Chechi se te ha olvidado decir que también venden el huevo mezclado con patata y cebolla para cocinar directamente, para los vagos, pero no tan vagos como los que compran tortilla de hacendado :)

    http://menu-cocinadecasa.blogspot.com.es/2011/01/tortilla-de-patatas-congeladas-findus.html

  • alberto
    17/07/2012

    Lo cierto y verdad es que es difícil hoy por hoy comer una VERDADERA tortilla de patatas, que esté de verdad buena. Es difícil, y son pocos los que pueden catarla en los bares, donde en realidad se hace con “huevina” y generalmente mal. Quizás en algún lugar perdido de Galicia puedas degustar una VERDADERA (y maravillosa) tortilla de patatas.
    Esto es un poco como lo del “bocata de calamares”, se dice que es “típico de Madrid”, pero… ¿tú has visto pescar calamares en el Manzanares…? (y te lo dice un tío de Madrid).
    Es cierto que tiene que estar jugosa por dentro, pero eso, JUGOSA, ni cruda, ni poco hecha, ni p… en vinagre…
    Dicen los que saben de esto que es muy discutido si la verdadera tortilla española es la tortilla simple, tipo omelette, y la francesa sería la de patatas, es cosa discutida en los círculos más “enterados”.
    Por otra parte, en cuestiones de gastronomía, no olvidas que la cocina española, un poco como la italiana, tiene muchas influencias, y es por eso interesante y rica, pero para conocerla bien…, hay que salir de los tópicos…
    Algunos sostienen, por ejemplo, que la famosa pizza es de origen español (esto a un italiano le da alergia reconocerlo)…, y, donde tu ves pesada la tortilla, otros pueden ver insoportablemente “pesada”, por ejemplo, la POLENTA 8que sólo con citarla ya siento pesadez en el estómago…). En fin… visión amplia, ya apreciar siempre lo bueno, sea de donde sea, sabiendo que todas las cosas tienes sus vínculos y están en común…
    Lo que comemos tanto en españa como en Italia es ´básicamente lo que se comía en el viejo imperio romano, con algún toque asiático 8especias…) y el esencial “aporte” americano…
    Excusas por este “ladrillo”, y lástima que no puedas probar al menos alguna vez una “verdadera” tortilla de patata (hermosa aportación de la América andina a la cultura europea)
    Por cierto, la tortlla con mayonesa etc, no son más que marranadas… para enmasarar una “mala” tortilla

  • Stefano
    17/07/2012

    Adoro la tortilla,ogni volta che vado a Madrid e più generalmente in Spagna,faccio grandi scorpacciate. Infatti,torno sempre con due o tre chili in più.
    Chechi ho una domanda a tal proposito… miei amici di Madrid mi dissero che la tortilla più buona della città si possa mangiare a la “Meson de la Guitarra” e a la “Meson de la tortilla”. Vado spesso a mangiarla in uno dei suddetti posti e devo dire sia strepitosa!

  • Stefano
    17/07/2012

    Ti risulta possa essere così? diversamente,avresti qualche altro posto da suggerirci?

  • Arrosticino
    18/07/2012

    La tortilla è legata a uno dei fatti più curiosi del mio essere figlio di madre spagnola (di un posto sperduto della Galizia, come dice Alberto).

    Nel 2001, durante la pausa pranzo del mio vecchio posto di lavoro, una collega arriva trionfante con una ricetta spagnola che deve preparare. Mentre gli altri colleghi la guardano incuriosita, io rimango perplesso… ma se quella è una semplice frittata con le patate!!! Mia madre la fa in Abruzzo da una vita!

    Più tardi, riflettendo, mi rendo conto di una cosa… sì, mia madre la fa in Abruzzo, ma lei è gallega. Ho mangiato per trent’anni un piatto tipico spagnolo senza mai essermene reso conto!!! Ah, è la prima volta che sento parlare della maionese sulla tortilla.

*