La TORTILLA, orgoglio nazionale

Una delle cose che più fa inorgoglire gli spagnoli è…ta ta ta tan… la TORTILLA, ed in particolare la TORTILLA DE PATATAS!
Grande classico della cucina spagnola, onnipresente in ogni bar, ristorante, supermercato,colazione, pranzo, cena  a Madrid.
A pensarci bene l’unico pasto spagnolo in cui non ho visto la tortilla è nei pranzi dei matrimoni… al momento!
Stai ben attento mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid a non confondere la TORTILLA con la nostra FRITTATA! Questa associazione di idee crea ripugnanza e avversione in tutti gli spagnoli che giustamente sono molto fieri del loro piatto nazionale e non vogliono paragonarlo a niente al mondo!
Quindi se vuoi avere amici e vita sociale in Spagna dovrai subito dire che la tortilla è buonissima e che la sola cosa che ha in comune con la fittata sono le uova. Punto.
Io purtroppissimooooo sono allergica alle uova quindi non ho MAI MAI mangiato una tortilla spagnola e devo ammettere che questa enorme lacuna non fa che alimentare fantasie e interesse sulla tortilla, che per me resta un mistero assoluto della cultura spagnola.
Perché piace così tanto agli spagnoli da essere mangiata in TUTTI i momenti della giornata??
Perché la tortilla DEVE essere accompagnata da maionese? Perché deve essere molliccia dentro??
Perché è alta, ma così alta che un nano può entrarci dentro?? E soprattutto come cazzo fa a essere così alta???
In italia la frittata è bassina, secchina, usata come piatto-disperazione in tutte le case di studenti fuorisede o come antipasto della domenica da mia zia Giovanna SE e solo se fatta con asparagi raccolti della zia Giovanna medesima nella foresta Mercadante.
La tortilla spagnola non la capisco fino in fondo, qualcosa del suo essere mi sfugge!
Innanzi tutto la sua altezza mastodontica: la tortilla spagnola quando è altissima è fatta con il LIEVITO!
Il preferito dagli spagnoli è la LEVADURA ROYAL, una polverina bianca che si sbatte con le uova come ci dice l’aitante chef della pubblicità Royal (e se lo cosiglia lui io ci credo!).

la TORTILLA più alta che io abbia mai visto è quella del bar EL VALLE dietro casa mia: impressionante!

la tortilla di Gulliver

Il perchè della tortilla+maionese non lo sanno nemmeno gli stessi spagnoli. Pischi One dice che si aggiunge maionese per dare un sabor divertido alla tortilla.
La maionese solitamente viene messa nel piattino accanto alla tortilla, ma esistono anche tortillas fatte con maionese, cioè aggiungendo un cucchiaio di maionese alle uova.

Tortilla e maionese, alla faccia della prova costume!

Una cosa davvero importante nella preparazione della tortilla è che sia piuttosto cruda dentro ma ben cotta fuori. Avere una tortilla semi cruda dentro non è molto difficile considerando la sua altezza, quindi la domanda è: la tortilla spagnola deve essere molle dentro perchè è davvero impossibile cuocerla tutta bene o perchè agli spagnoli davvero piace così?
Questo resta uno dei grandi misteri dell’umanità, assieme a è nato prima l’uovo o la gallina?

Tortilla curda, e non per moodo di dire!

La TORTILLA va mangiata sempre con il pane, e si può mangiare anche a colazione MA in questo caso SENZA maionese!
Per gli spagnoli pigroni esiste anche la versione precucinata: Tortilla de Patata di Hacendado, la stessa marca che fa (tra le altre infinite cose) il tomate frito

Se la fata turchina mi regalasse un desiderio chiederei di non essere allergica alle uova, per poter divorare una tortilla spagnola crudona con maionese: questa si che sarebbe un’emozione forte come quelle che piacciono a me!!!!!

About the author  ⁄ Chechi

Chechi

Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge