Agli spagnoli piace piccola (la casa)

A LuciadiBari, per condividere questi pensieri (e fomentarli)

La giornata è terminata, da pochi minuti siamo entrati nel 20 settembre e tra soli 4 giorni è il mio compleanno!
In questo momento di pace e serena attesa c’è solo un dubbio amletico in me: ma agli spagnoli piace piccola??? Credo di si!
A cosa mi riferisco? A tutto quello che ha a che vedere con la casa! Ingressi, armadi, stanze, cucina, bagni, letti, balconi (anche se oserei dire che i balconi non piacciono proprio, né piccoli né grandi): secondo me agli spagnoli piace piccolo, il focolare domestico.
Però gli edifici no, quelli piacciono grossi, alti, dritti dritti o piuttosto bassotti, tozzi e larghi ma pur sempre rossi.
El ladrillo, la grande passione della Spagna!
Dopo i miei grandi perchè della vita in Spagna in questa mite notte di fine estate sfido la pazienza dei cari amici spagnoli che vivono in Italia ponendomi-vi altri perché:

  • Perché i tetti delle case spagnole sono bassissimi?? Per caso gli spagnoli sono come alcuni pesci del mio acquario che crescono a seconda delle dimensioni dello spazio che li ospita e proprio per questo gli iberici sono piuttosto bassini? Perché questi tetti nanetti non gli permettono di crescere in altezza come noi donne vorremmo?
  • Perché tutti i cacchio di bagni delle case spagnole moderne sono tutti senza finestre?? L’architettura non dovrebbe forse evolversi e soddisfare sempre di più le esigenze dell’uomo?? In spagna no!
  • Perché le cucine sono tutte rettangolari, strette e lunghe che sembra di stare in autobus? Ma la cucina quadrata della casa della nonna, col tavolo e le sedie non vi piaceva proprio miei cari architetti spagnoli???
  • Perché le camere da letto sono di micro dimensioni?? E questi benedetti armarios empotrados sono pensati per il guardaroba di Barbie?? E soprattutto e più banalmente: perché agli spagnoli gli viene duro con los armarios empotrados?? Solo io non riesco ad apprezzarne la bellezza??
ATTENZIONE! questa immagine è ad alto contenuto erotico per gli spagnoli!

Ma poi dico io: è vero che siamo in città e dobbiamo risparmiare lo spazio, che siamo in tanti e dobbiamo entrare tutti ma qualcuno con una laurea in ingegneria o architettura potrebbe gentilmente scrivermi in privato (chechi@vivereamadrid.it) e spiegarmi come cazzo entrano 4 stanze da letto (+bagno+salone+cucina) in 60 metri quadri?? GRAZIE!

io ho visto cose che voi umani….

…il balcone, questo sconosciuto…

I miei perché sulle case spagnole sono infiniti, ma mi fermo qui (per oggi!). Se sei uno spagnolo e vivi in Italia non ti arrabbiare per questo post (cosa che facesti con l’altro, l’altro e l’altro ancora!): ridi! Ridi, ridi che l’ironia è il sale della vita!!! 

About Chechi 691 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge