
Oggi ho deciso di parlare del mio bar/ristorante preferito di Madrid, La Negra Tomasa.
Questo è un bar cubano dove davvero sembra di stare a Cuba, ed io lo dico perché a Cuba ci sono stata.
Se fossi stata prima a La Negra Tomasa e poi a Cuba indubbiamente avrei detto che Cuba somiglia a questo bar qui di Madrid.

Insomma le cose belle de LNT sono infinite, e proprio per questo più giro bevo e magno fuori e più penso che quello lì è il posto del mio cuore. Le cose che più mi fanno impazzire sono:
- Le fotografie ai muri, perché io nella prossima vita sarò fotografa (e forse anche cubana)
- La maga autoctona (di cuba, non di madrid) che legge approfonditamente le carte e/o la mano, e credo che dica sempre cose belle perché tutti si alzano dalla sediolina ben contenti
- Il complessino che ogni sera dalle 23.00 suona salsa dal vivo, provocando estasi di piacere. Alle 23.05 i commensali sono tutti in piedi a ballare, e pure io mi butto sempre nella mischia anche se sembro un burattino di legno impazzito. Mentre mi agito nella pista mi innamoro di tutti i cubani che ballano la salsa come degli dei, che qualche volta pure mi domando com’è che alla fine non ho il pischello cubano ma spagnolo.
- Il cibo, buonissimo! Il mio piatto preferito de La Negra Tomasa è La Negra Tomasa che comprende carne, banana fritta, riso e frivole, cioè fagioli neri: che buoni!!!
- Il mojito, che oserei definire il migliore di Madrid. Se non sei d’accordo provane 3, poi dimmi che ne pensi.
- I vestiti delle cameriere, molto cubani.


La sola cosa brutta de LNT sono i baristi, che sono sempre un po’ scocciati e se la tirano a palla. Va bhè, ma come dice la mia cara amica Anna “le cose perfette non esistono”.
Se non ti trovi in Spagna e ti è venuta l’acquolina in bocca, mi è capitato vedere sul sito di Groupon tante offerte per i ristoranti spagnoli… però se sei a Madrid e ami Cuba, la musica e i fagioli vai a La Negra Tomasa!
(Ami le esperienze estreme?? ecco un altro ristorante speciale a Madrid!)
Ti dirò…la banana fritta potrebbe avere un suo perchè. E anche la foto in fondo, prima di “privad”…
Aiiiiii La Negra Tomasa! Il mio quasi marito é cubano e quando stavamo a Madrid ci piaceva andarci…poi si usciva da lì e ci si buttava dentro al Son a bailar salsita rica……que lindo recuerdos! Il mojito non è male ma ahimé alle volte usano la menta invece della hierbabuena e il sapore cambia del tutto! Ma lo sai che hanno anche una cameriera italiana?