Merendare a Madrid

Siccome anche se sono un po’ perroflautas, cioè punkabbestia, a me piace il BELLO e il BUONO oggi sono andata a fare merenda con la mia cara amica e compagna di merende Luciadibari in un posto davvero speciale: Mama Framboise.

decisamente un bel posto

Come possiamo chiamare questo luogo, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid? un bar non è, un panificio men che meno. Una pasticceria? NO! Una sala da te? Per carità! Mama Framboise è una pâtisserie, la cui traduzione non è semplicemente “pasticceria” perché questo posto la Francia ce l’ha dentro.

Parlando di Francia vorrei fare una piccola regressione: i francesi in Spagna sono detestatissimi (in generale, ovviamente c’è qualcuno che li ama! Non aggretitemi ¡por favor!) e sono chiamati gabachos in modo dispregiativo. L’etimologia di questa parola proviene dal provenzale gavach, “che parla male”. In catalano la parola gavacho significa straniero, quindi i francesi sono i vicini-lontani della nostra amata Spagna.

Tornando alla nostra benamata pâtisserie questo è un posto che merita almeno una merenda nella vita. Fu fondata da Alejandro Montes, che secondo quanto mi dice la web è uno chef molto conosciuto (anche se io non lo conoscevo). Io ho mangiato una tortina di frutti di bosco con crema di pistacchio ed è davvero buonissima.

un peccato di gola

Qui tutto è elegantino, profumatino e ordinato: non sembra di stare a Madrid! però non sembra nemmeno di stare a Parigi, perché siccome qui fanno colazione,pranzo e merenda gli spagnoli nell’aria c’è quell’euforia iberica che mi piace tanto. ¡Olé!

qui non ci sono carte per terra

qui i camerieri non gridano

Tutto è pieno di pijerias, cioé fighetterie romantiche un po’ inutili e nostalgiche che tanto piacciono a noi donne!

Ovviamente anche Mama Framboise ha un difetto, anzi due: il caffé, che sia nella versione gabacha che in quella ispanica è terribile per un italiano, e I PREZZI!!!
Però che vi vuoi fare? vivere da fighetti costa, anche a Madrid!

Se sei curioso almeno la metá di quanto lo sono io, Chechi, ti starai chiedendo “che è FRAMBOISE (in gabacho) cioè FRAMBUESA (in ispanico)??” è il LAMPONE!

Il posto si trova qui e secondo me vale la pena andarci, ma non se stai a Madrid solo 2 giorni!!!

About the author  ⁄ Chechi

Chechi

Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge