Il sindaco di Madrid parla inglese (???)

È ormai da qualche giorno che a Madrid si parla solo del nostro sindaco Ana Botella, per ragioni imbarazzanti.
Io inizialmente avevo deciso di non raccontare niente, ma poi ho cambiato idea. Perchè non raccontare anche gli aspetti teatri e oscuri di questa cittá???
Ana Botella dal 2011 è sindaco della nostra amata città. Sarà difficile diventare sindaco di Madrid!!! dirai tu, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid. Ebbene non sempre è difficile diventare sindaco di una cittá, almeno non nel caso di Ana Botella.

Di questa donna bisogna sapere solo 2 cose:
1- é la moglie di Aznar, il politico del Partido Popular (destra) che tra il 1996 e il 2004 fu Presidente della nazione.
2- è sindaco de rebote. Gallardon vinse le elezioni, ma fu nominato ministro da Rajoy, e per incompatibilità di incarichi rinunciò ad essere sindaco di Madrid per lasciare spazio alla Botella.

De rebote è una straordinaria espressione, che in italiano si tradurrebbe come “di conseguenza”, o in caso positivo come questo “a culo”. Rebotar significa letteralmente rimbalzare
Un cuerpo elástico rebota, un corpo elastico rimbalza
Da qui l’espressione DE REBOTE che indica una conseguenza un po’ casuale, qualcosa non determinato dalla volontá
Se enfadó y de rebote me llevé la bronca, si arrabbiò e di conseguenza io mi presi il rimprovero
Quindi, tornando alla nostra prima cittadina di Madrid, lei è sindaca de rebote, solo perché quello che aveva vinto rinunciò.

Ana Botella non ne fa una buona. Non lo dico perché le mie idee politiche non potrebbero essere più distanti dalle sue, ma perché riesce sempre a fare cose sbagliate, anche quando non deve esprimere idee ma fare solo pubbliche relazioni.

Da qui il fattaccio: qualche giorno fa il fior fiore dei nostri rappresentati si trovava in Argentina, per difendere la candidatura di Madrid alle Olimpiadi 2020. Il nostro sindaco fece una breve presentazione in un inglese più che maccheronico, che raggiunse il suo apice con “relaxing cup of café con leche” del miglior spaenglish del mondo!

Come può un sindaco spendere non si sa quanti miliardi per presentare la sua cittá come sede delle Olimpiadi e non avere tempo e voglia di prepararsi un discorso in inglese come i cristiani??
Possiamo immaginare quanto questa donna può aver socializzato e parlato con i membri del COI?
Che immagine ha dato della Spagna?

Chuck Norris lo sa:

Se anche tu odi ti vergogni di questa classe politica ci vediamo sabato (domani) alle 17.00 in Plaza Mayor per bere una RELAXING CUP OF CAFÉ CON LECHE, sognando le dimissioni di Ana Botella, cioé volevo dire di Ana Bottle

a domani!
About Chechi 691 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge