I Macchiaioli a Madrid

italia a madrid

Siccome oggi è un giorno di merda, proprio così, senza mezzi termini, prima di rinchiudermi in casa a piangere sono andata a vedere l’esposizione sui MACCHIAIOLI e il realismo impressionista in Italia alla Fundación Mapfre.
Vedere cose dell’arte italiana a Madrid mi fa male al cuore, però visto che peggio di così male al cuore non potevo tenere (relativamente alle cose che non riguardano la salute né la morte) mi sono fatta questa overdose di Italia figurativa.

italia a madrid

I Macchialioli sono un gruppo di giovani pittori che iniziano la ricerca di una nuova arte, e si oppongono alla pittura accademica e al romanticismo storico, ricercando la verità e il realismo nella pittura.
Sono ancorati alla realtá ma anche minimalisti: preferiscono l’abbreviazione, la massa e il rilievo rispetto alla minuziosità descrittiva romantica.

Ritratto di Diego Martelli con berretto rosso

L’immagine di un giovane che dipinge cercando dannatamente qualcosa mi ha fatto sentire un po’ meno sola al mondo. Del resto tutti noi cerchiamo delle cose, solo che in genere non ci uniamo in gruppi, non ci diamo dei nomi e cerchiamo felicità più individuali e non sperimentazioni artistiche.

Secondo me guardare opere d’arte è un buon tentativo di contrastare la tristezza e cercare di arginare la negativitá che ci circonda, e sentirci più vivi, più vicini alla felicitá.
Anche se oggi per me non è servito a un cazzo.

About Chechi 707 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge