¡Pisamierdas os amo!

queste sono le mie!

La mia cosa preferita dell’autunno a Madrid sono las pisamierdas, letteralmente “le schiacciamerda”.
Caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, se anche tu come me ami la moda ma sei un po’ retró, pero non esattamente vintage ma più concretamente un po’ antico, d’epoca, se come me ami i colori, gli accessori di qualitá e di bel disegno MA, proprio come me, sei piuttosto oculato nelle spese allora las pisamierdas fanno al caso tuo!
Di che parlo? Delle meravigliose scarpe di pelle che in Italia conosciamo molto bene come “Clark” (dalla famosa e costosa marca che le ha rese celebri nel Bel Paese) mentre in Spagna sono conosciute come Safari o, più comunemente, Pisamierdas.

amore a prima vista

Queste scarpe per me sono un po’ il sunto delle differenze tra Italia e Spagna: stessa scarpa, stessi materiali, stesso concetto ma in qui potrai scegliere tra tutti i colori dell’arcobaleno e oltre, mentre in Italia no. Inoltre in Spagna queste scarpe costano la ridicola cifra di 16 euro, mentre in Italia no!
Non c’è spagnolo che si rispetti che non abbia indossato las pisamierdas non solo nel corso della sua infanzia e adolescenza, ma anche nell’etá adulta…
L’etá adulta, che brutta bestia!
Quante difficoltá, quante sfide… ed ecco che spesso una scarpa bassa, dai colori brillanti e a pianta larga può aiutare a superare le situazioni più difficili! Potrai trovare las pisamierdas in tutti i negozi di scarpe della cittá, ma se vuoi trasformare il tuo acquisto in una esperienza socio-storico-culturale c’è solo un negozio in cui dovrai entrare: Calzados Lobo (indubbiamente il mio negozio prefirito a Madrid)

¡¡señor Lobo te amo!!

Questo negozio si trova nel cuore del quartiere La Latina, e si può raggiungere facilmente con i mezzi pubblici che a Madrid sono efficientissimi .
Questo rende la scelta dell’albergo molto più accessibile: anche se per qualche ragione a me oscura scegli un hotel lontano dal centro la boutique che vende le Pisamierdas sará comunque facilmente raggiungibile.

Ver mapa más grande
Riconoscerai Calzados Lobo per l’inquietante fila che caratterizza l’ingresso, in qualsiasi stagione dell’anno: in estate per le alpargatas,  in inverno las pisamierdas e nelle mezze stagioni per le manoletinas
Io non ho mai aspettato meno di 15 minuti per entrare!
Se il tuo animo retrò è insaziabile ti informo che in questo negozio potrai trovare altre due calzature di eccezione di diversi colori e dal numero 30 al 40: i granchietti per andare sugli scogli e gli stivaletti di plastica, anche questi con prezzi che variano tra gli 8 e il 16 euro!
Una particolaritá infinitamente glamour de las pisamierdas sono i lacci, sempre perfettamente abbinati alla tonalitá della pelle della scarpa: divinas de la muerte!

queste sono le mie!

Non c’è autunno senza pisamierdas, come non c’è estate senza alpargadas. Viva le scarpe spagnole!

About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge