Cava Alta e Cava Baja. Las "cavas" di Madrid

Caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid, se sei un festaiolo giocherellone ci sono sicuramente due strade che ti sono o ti saranno familiari nel nostro bellissimo quartiere La Latina: la Cava Baja e la Cava Alta, calles (cioé strade) conosciute per la spropositata quantitá di bar e baretti che le popolano.
Ma qual é l’origine di questi nomi?? Ti chiederai stranito tra una birra e un vino!

Ebbene osservando los azulejos con il nome delle due strade, cioé le mattonelle, forse ti verrá in mente una spiegazione:

cava alta madrid

cava baja madrid

Proprio lungo queste vie nel XI e XII secolo venne edificata una muraglia, ampliazione di una cinta muraria piú antica costruita dagli arabi.
Il nome CAVA corresponde ai fossi difensivi che erano presenti nella parte inferiore delle mura, e che venivano usati come via di fuga in caso di pericolo o quando le porte ufficiali erano chiuse.
Secondo la legenda proprio da queste cavas scapparono gli arabi quando Alfonso VI riconquistó Madrid.

Cavar infatti significa scavare, e una “cava” é (tra le altre cose) una buca.

Ma perché BAJA, cioé bassa, e ALTA, cioé alta?? Questo si deve semplicemente alla collocazione topografica delle strade!
Con il passar del tempo le case sostituirono le mura, e las cavas furono chiuse quasi completamente.
Dico “quasi” perchè prestando molta attenzione é ancora possibile immaginare dei segni…e forse anche vederli, soprattutto dopo qualche birra!

About Chechi 707 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge