La Mona de Pascua

Oggi è Pasqua e al catechismo ci dicevano che oggi bisogna essere felici. Scopro con perplessitá che un sacco di conoscenti che ho come amici su facebook continuano ad andare a catechismo, e scrivono sulla bacheca che si sentono felici perché è Pasqua. Mi fa piacere (!).

Però tra gli italiani che viviamo a Madrid siamo ben pochi quelli che oggi possono dirsi FELICI: che tutto il mondo é paese non è vero per un cavolo, e lo sa bene chi passa dal terronissimo pranzo di pasquale, con 18 portate e buffet di dolci e frutta, all’austero convito di alcune famiglie iberiche, dove sembra che la resurrezione non sia ancora avvenuta e la guerra civile non sia mai finita.

A questo si somma una pressoché assoluta mancanza di uova di cioccolato.

Le tradizioni, mi dirai tu, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid.
Si, lo so che l’uovo di cioccolato fa parte delle tradizioni di un Paese, ma io soffro.
Quello che c’è in molte regioni spagnole è la MONA DE PASCUA, un dolce molto simile alla nostra scarcella, ma soprattutto quasi identico al roscón de reyes. Che io non ho ancora capito se agli spagnoli il roscón gli piace un sacco, e per questo lo fanno per tutte le feste, o se non sono capaci di fare altri dolci.
pasqua madrid

Ma torniamo alla MONA DE PASCUA: il nome MONA proviene da MUNNA, che in arabo significa “provvisione della bocca” ed era un regalo che i musulmani facevano ai loro signori.
Nel corso degli anni questa mona ha subito varie evoluzioni, fino a diventare un dolce di cioccolato in Cataluña e nella Comunitá Valenziana. Qui infatti la mona si decora di piccole uova di cioccolato colorate, e si trasforma per intero in una appetitosa scultura cioccolatosa decorata con animali, piume, fiocchi, fiori, uova… il limite é solo la tua fantasia!
tradizioni spagnole pasqua

pasqua a madrid.
pasqua a madrid

pascua
pasqua madrid cibo
madrid pasqua

Ti ricordi l’uovo di Pasqua della nonna, di cioccolato a latte e con la sorpresa?? dimenticalo.
Qui siamo nel Paese delle eccessi, dove il coma glicemico é dietro ogni angolo.

Per scompensarti del tutto ti svelerò un inquietante segreto: la “stella di Natale”, cioé la pianta rossa che si regala a Natale alla suocera
natale madrid

in spagnolo si chiama FLOR DE PASCUA!!! E perchè mai??? perchè in spagnolo PASCUA é qualsiasi celebrazione della nascita di Cristo,dell’adorazione dei Re Magi e della venuta dello Spirito Santo.
… come sempre un caos!!!

Buona Pasqua!

About Chechi 699 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge