Casa Labra: quando la crocchetta é rivoluzionaria!

Anche se solo per pochi minuti, secondi, forse attimi ci abbiamo creduto.
Almeno io sì che ci ho creduto, nella possibilità che la Spagna avesse un referendum per scegliere tra la Monarchia e la Repubblica, ma è stata solo una vana illusione: il prossimo giovedì 19 giugno il principe Felipe de Borbón sarà proclamato re di Spagna.

Ma perché mi ero illusa? La tradizione popolare conosceva già il corso della storia, infatti come in Italia diciamo “morto un papa se ne fa un altro” qui si dice “a rey muerto rey puesto”.

Per rivendicare le mie idee socialiste e repubblicane in modo pacifico sono andata a mangiare una crocchetta di baccalà a Casa Labra, perché a volte anche una crocchetta può essere un gesto di protesta. A Casa Labra.
casa labra madrid
Casa Labra è un bar ristorante proprio dietro Puerta de Sol, e se non lo conosci se proprio un distratto, visto che il ristorante si trova lì dal 1860, come afferma la scritta sulla porta.
Sempre sulla placca del locale potrai scoprire perché Casa Labra è un posto magico: qui nacque il Partido Socialista Obrero nel lontano 2 maggio 1879.
La specialità sono le crocchette di baccalà, che dovrai chiedere dentro, vicino la vetrinetta, mentre le birre si chiedono al bancone.
tapas madrid
Dentro distacca un grande specchio d’epoca con un cartello che dice “El que bien bebe hace lo que debe” cioé “colui che beve bene fa quello che deve”, cioè ricorda l’obbligazione a pagare quello che si consuma!
Se sei fortunello potrai sederti a uno dei tavoli per strada, che sono perennemente PIENI!
madrid tapas
Una curiosa specialità di Casa Labra (oltre alle crocchette di baccalá) sono los soldaditos de Pavia, un aperitivo tipicamente madrileño: baccalà fritto accompagnato da peperone rosso.
Il nome italico si deve al suo colore, che ricorda l’uniforme degli spagnoli che nel 1525 combattettero la Battaglia di Pavia contro i francesi (poi vinta dagli spagnoli, ¡olé!)casa labra madrid 1

La cosa che piú mi piace di Casa Labra é che ci si sente trascinati da quella energia speciale che solo Puerta del Sol trasmette.
Viva Casa Labra, viva la Repubblica, abbasso la monarchia!

About Chechi 707 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge