Juan Carlos abdica, e adesso avremo un referendum??

Oggi mi sento un po’ strega un po’ fata.
Al mio risveglio avevo il magone pensando che mentre la mia madrepatria oggi 2 Giugno festeggia la Repubblica, cioè la forma di governo appartenente alle forme di democrazia rappresentativa, in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti, io vivo in un Paese monarchico, dove regna un sovrano con poteri legislativi e amministrativi, sovrano non eletto dallo stato ma secondo criterio ereditario.
La parola stessa contiene il suo significato: dal greco monárchis, composto di mónos (μόνος) “solo, unico” e -archìs (ἄρχω), da árchō, “governare, comandare”.
E insomma il mio rosicamento e rimpianto verso la REPUBBLICA è stato tanto grande oggi che il nostro re Juan Carlos ha abdicato. Sono impressionata.

Dopo 39 anni finisce l’era di Juan Carlos di Borbone, l’uomo chiave della transizione post franchista, l’uomo che sventò il colpo di stato del 23-F 1981 e aiutó la Spagna a uscire dal franchismo, ma che negli ultimi anni ha ricoperto le pagine dei giornali più per scandali e cronaca che per notizie politiche.
La rinuncia del sovrano arriva in un momento particolarmente delicato: sua figlia e suo genero sono coinvolti nel “caso Noos”, sospettati (e colpevoli) di aver sfruttato la loro posizione politica di duchi di Palma di Maiorca per appropriarsi indebitamente di soldi statali (qui piú info).
Solo 2 anni fa Juan Carlos fu vittima del famoso incidente di Botswana, quando dovette scusarsi pubblicamente per essere andato a caccia di elefanti con la sua giovane amante a spese delle stato, mentre il paese affrontava una dura crisi economica.
Il re ha detto nel suo discorso “Hoy no puedo sino sentir orgullo y gratitud hacia vosotros” ma la vera domanda è: gli spagnoli si sentono orgogliosi e grati di averti avuto come Re, caro Juan Carlos???
Il successore al trono sarebbe il principe Felipe, che secondo suo padre “è pronto per regnare”. Quel che non è chiaro è se la Spagna è pronta per accogliere un altro re.  O forse faremo un referendum per la repubblica?? Chissá….

About Chechi 691 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge