Poncelet Cheese Bar: quando il formaggio chiama

Oggi vorrei raccontare di un posto che io amo molto, un posto grasso e puzzone, che fa girar la testa di piacere (oltre a far girare l’ago della bilancia): Poncelet Cheese Bar.
Qui tutto ruota attorno al queso, cioè al formaggio.
madrid mangiare

Gli amanti del queso hanno un appuntamento obligatorio con questo bar-ristorante: 300 varietà di formaggi, nazionali ed europei, e un menú che si compone di elaborate delizie quasi tutte lattose.
Che bere al Poncelet Cheese Bar? vino, birra o sidra, ovviamente appositamente selezionate per accompagnare degnamente il formaggione di turno.
Se per qualche strana ragione ti sei fatto accompagnare al Poncelet da un amico anti-queso non temere! lui anche (forse) potrà mangiare qualcosa: i prodotti marcati come anti-quesos come alcuni piatti di pasta, carne e pesce.
Poncelet Cheese Bar

Ma i prezzi al Poncelet come sono? Devo essere onesta, questo NON è un posto economico. Esistono cose più care, si, ma ne esistono anche molte altre che lo sono molto meno.
Allora perchè andarci? Perchè questo luogo oltre ad essere un inno al formaggio è anche un inno alla bellezza, all’equilibrio e all’eleganza, cose di cui ogni tanto tutti abbiamo bisogno, anche a Madrid.
Qualche sera fa conobbi in metro una ragazza italiana che dopo 14 anni (!) a Madrid si definiva “quemada” (=bruciata) per vari motivi, tra i quali la mancanza di eleganza e di dettagli.
Io questo pensiero non lo condivido ma lo capisco, lo conosco e so che ha una validità. Per questo una scappata al Poncelet ogni tanto ci vuole, per mangiare anche con gli occhi in un posto pulito e bello, con tanto di giardino verticale!
madrid ristoranti
ristoranti madrid
magiare a madrid
mangiare a madrid
“Poncelet Cheese Bar”

Dopo aver esagerato con i formaggi potrai capire perchè in spagnolo si usa l’espressione Estar como un queso, cioè Essere come un formaggio, che si usa per indicare qualcuno di una bellezza e di un fascino assoluto. Quello che a Bari definiremmo un tipo “strappamuntande”.

Viva el queso, sempre e comunque!

About Chechi 695 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge