Libros Cercanos, per gli amanti della lettura

Quando si dice che la cultura non ha prezzo si dice una santa verità, mio caro amico italiano che vuoi venire a vivere a Madrid!
Se non mi credi ti consiglio di affacciarti alla libreria Libros Cercanos (libri vicini), un luogo semplice, spontaneo e originale dove quel che regna non è la legge del mercato (domanda e offerta) ma il buon cuore e la coscienza dei lettori.
librerie madrid

Una scatola di cartone decorata con adesivi del locale e aperta nella parte superiore è il sistema di pagamento di cui dispone questa libreria, nient’altro.
Quando il lettore ha curiosato e scelto quello che vuole portarsi via si mette sul libro un timbro rosso, per ricordare la sua origine, poiché il libraio sparisce: nessuno dei 4.000 libri esposti ha prezzo, ogni compratore è libero di fare la propria offerta secondo coscienza.
Esiste anche la possibilità di farsi socio della libreria per 10 euro: con questa tessera, valida 6 mesi, l’utente può visitare la libreria 6 volte e portarsi a casa fino a 6 libri per ogni visita. Un totale di 36 libri per 10 euro: non ti sembra un affarone?
liberia a madrid

Come funziona questo strano metodo economico? risulta redditizio? La libreria Libros Cercanos funziona con donazioni, sia di privati che di associazioni, quindi si tratta di libri usati tra i quali, con un po di pazienza, è possibile trovare veri tesori: libri fuori commercio, edizioni che si credevano perse o che era impossibile trovare.
La libreria è mandata avanti da volontari senza stipendio (un gruppo di amici appassionati di letteratura che investirono 4.000 euro per iniziare questo progetto), e il ricavato della vendita dei libri e delle quote dei soci si utilizza per le spese di affitto, elettricità e raccolta dei libri donati.
Una bellissima iniziativa perche IL LETTORE HA SEMPRE RAGIONE!

 

madrid libri

Orario: da lunedì a giovedì, dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 20.30. Venerdi, sabato e domenica dalle 12 a 20.30.
Indirizzo: Calle de Dos Hermanas, 12 (Lavapiés). Metro: Tirso de Molina
Con chi andarci: con l’amico frikkettone per farlo sentire a proprio agio, o con l’amico fighetto per fargli vedere cose nuove

(a proposito di letture e di libri, hai letto il mio libro?? Compralo qui!)
Il mio libro ha un prezzo ed é venduto a scopo di lucro, che Libros Cercanos mi perdoni!

About Chechi 720 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge