Curiosità su Madrid: l’albero più antico della città

Sebbene io stessa ne sia un po’ sorpresa ho letto sul web che Madrid vanta il quasi-primato di essere la seconda città del mondo con più alberi sulle sue strade (ignoro quale sia la prima, sebbene sia molto curiosa!).
La cifra ronda i 300.000 alberi!!! Ovviamente la proporzione di alberi/strade varia drasticamente a seconda dei quartieri, raggiungendo il suo apice nel Parque del Retiro, dove i 21.000 alberi potrebbero letteralmente stordirci se potessero raccontarci amori, confessioni e speranze vissute sotto le fronde.

Tra tanti alberelli e alberoni per me la storia più sorprendente è quella di ahuehuete, un albero esotico che ha come particolarità non perdere le foglie tutti gli anni ma solo alcuni.
madrid alberi
Questo esemplare, unico a Madrid, ha dimensioni impressionanti: 25 metri di altezza e una circonferenza di 6,40 metri! Fu importato dal Messico e piantato nella capitale spagnola nel lontanissimo 1633, sebbene un romantica leggenda narra che Hernán Cortés nel 1520 si abbracciò proprio a quest’albero per piangere amaramente la sconfitta nella conquista del Messico.
Un’altra leggenda (meno poetica) vede il suo uso come ”albero cannone”; pare che nel 1812, durante la Guerra di Indipendenza, le truppe di Napoleone si installarono nel Retiro trasformando questo parco in un accampamento militare e centro di operazioni.
Per motivi di visibilità i militari rasero al suolo moltissimi alberi, ma salvarono ahuehuete perché presentava un grande tronco e dei rami molto forti, tanto forti che furono usati come supporti per poggiare i cannoni: povero alberone!
Per fortuna la storia gli ha fatto giustizia, dandogli tutta la celebrità che merita e mettendolo anche su un francobollo nazionale:
madrid cose curiose

Adesso, come puoi vedere, l’aberone è protetto da una inferriata contro il vandalismo moderno.
madrid curiosita retiro

Ti consiglio di farti una passeggiatina sotto i suoi rami, per sentire il piacevole peso della storia e della natura su di te. Saludos!

About Chechi 737 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge