Grammatica spagnola: ¡ROLLO!

Una parola castigliana che io amo molto è ROLLO, che come ben saprai si legge “roio”, perché la doppia L si legge I. il ROLLO ha molteplici significati:
1- Qualsiasi materia che ha una forma cilindrica (rotolo)
2- Cilindro di legno che serve per certi lavori, come il rollo de pastelero (matterello)
3- Pellicola fotografica di forma cilindrica
4- Persona, cosa o attività fastidiosa. (este trabajo es un rollo)
5- Conversazione lunga e noiosa, capacità di qualcuno di parlare in eccesso (este tio es un rollo)
6- Tema, affare, situazione (entrar en el rollo)
7- Ambiente (tiene un buen rollo este bar)
8- Relazione amorosa o sessuale (buscar un rollo)

Inoltre a Madrid, dove tutto è possibile, ROLLO è anche una piccola strada che si trova vicino casa mia, la Calle del Rollo.
madrid app
Pare che questa strada debba il suo nome a un rollo jurisdiccional, cioè una colonna di pietra decorata con una croce di ferro che delimitava il limite giuridico della città
madrid tradizioni.
Anteriormente questa strada era chiamata “de los Arcos” poiché al suo ingresso si trovavano degli archi che furono poi distrutti.
Secondo la tradizione popolare invece la Calle del Rollo deve il suo nome alla sua forma tortuosa, o alla macabra scoperta di un bimbo trovato morto avvolto in un rotolo di stoffa… ¡que mal rollo!

Ti piace leggere queste curiosità sulla grammatica spagnola e su Madrid? allora devi scaricarti due app (non una, ma ben due!) di vivereamadrid: la app del blog  (vivereamadrid)e la app sui proverbi spagnoli (proverbi spagnoli), per conoscere la cultura e la grammatica spagnola in modo simpatico tramite i proverbi più usati nella penisola isterica!

Forza, scaricati queste app e dimmi che ne pensi!

About Chechi 720 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge