Fuso orario Madrid

Quando non so che fare (últimamente abbastanza spesso, lo confesso!) mi metto a guardare cosa cerca la gente su google.
Analitycs, google trends, adwords etc., per ridere un pò.
Ad esempio la gente cerca “fuso orario madrid” una quantità di volte al mese imbarazzante (!).
Te lo dirò chiaramente, amico curiosone: Madrid ha lo stesso fuso orario di Roma, sebbene non è quello che le corrisponderebbe!
Tutta la Spagna (meno le Isole Canarie che hanno una ora meno) ha la CET (Central European Time), cioè l’ora di Berlino, invece che la GMT (Greenwich Mean Time) cioè l’ora di Londra.
Il cambio fu voluto il 16 marzo 1940 dal generale Franco come omaggio a Hitler.
Questo comporta che Vigo (in Galizia) e Varsavia (in Polonia) che hanno una distanza di 3200 km hanno la stessa ora, mentre Oporto (Portogallo) che si trova solo a 150 km ha un’ora in meno.
Nel día día significa che un giorno come oggi, 2 Febbraio, il sole a Madrid sorge alle 8.25 e tramonta alle 18.33, mentre a Roma in questo stesso giorno il sole sorge alle 7.38 e tramonta alle 16.52.
Cioè io esco di casa per andare a lavoro che sembra notte fonda, però esco da lavoro con la luce naturale, e posso girovagare per la città per scegliere dove vedere el atardecer (sono una inguaribile romanticona).
Se ti trovi a Madrid alle 18.33 ti consiglio vivamente di fare una passeggiata a Madrid Rio per goderti uno dei tramonti più belli della città
tramonto madrid rio

 

Io a volte mi siedo dentro il Puente Perrault e mi metto a guardare il cielo, e in quei rosa, rossi, arancio e viola trovo il perchè del mio stare a Madrid.

madrid rio tramonto

About Chechi 691 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge