Pasqua a Madrid

Siccome ci avviciniamo alla Pasqua oggi vorrei raccontare di una tradizione pasquale a Madrid: LA TORRIJA, che è un dolce tipico di questo periodo.

Se dico che LA TORRIJA è brutta (o cattiva, se sei del nord) ME QUEDO CORTA, cioè non è sufficiente dire che è brutta (o cattiva). Posso serenamente affermare che la torrija fa veramente cagare!!!
I’etimologia del nome viene dal latino TORRERE, che significa TOSTARE.
I suoi ingredienti sono: pane duro, uova, zucchero, latte e vino e per sue sue proprietà sazianti questo dolce nel 1600 veniva offerto alle donne dopo il parto, per recuperare le forze.
Per queste sue proprietà estremamente nutrienti questo era il dolce tipico della Quaresima, quando i fedeli erano obbligati a consumare un solo pasto al giorno, e ovviamente quel pasto doveva essere estremamente nutriente.
Con il passar del tempo coloro che fanno digiuno durante la quaresima sono davvero pochi, e per questo il consumo della TORRIJA si è esteso a tutto il periodo pasquale.
Solitamente una fettona di torrija a Madrid costa tra i 2 e i 3 euro, e si mangia per colazione o a merenda.
La morte sua (come diciamo a bari) è accompagnarla con un bicchierino di vino dolce.

Il posto più típico dove consumare questa fetta di pane vecchio imbevuta nel latte e ricoperta di zucchero è LA CASA DE LA TORRIJA (calle paz 4), uno di quei bar madrileñi dove lo scorrere del tempo è un concetto completamente aleatorio.
Sebbene questo bar voglia darsi un tono internazionale con TORRIJAS DEL MUNDO

solo nel vedere l’insegna saprai bene che si tratta di un bar castizo che più castizo non si può!

Il conto lo fanno a mano, e con questo ho detto tutto.

Come tutti i dolci spagnoli anche LA TORRIJA non verrà mai toccata con le mani, ma dovrai mangiarla con le posate!

Detto questo non posso evitare di mettere qui sotto il codice del mio video, il primo video di CHECHIMADRDI su youtube, cioè LA COLAZIONE A MADRID, video che ti invito fortemente a guardare e commentare e passare ai tuoi amici e soprattutto nemici!

About Chechi 725 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge