BIRRA a Madrid

Ecco alcuni dei dubbi che affliggono turisti e residenti novelli che si aggirano per Madrid:
Ma la birra costa meno dell’acqua? Quanti tipi di bicchieri di birra esistono? Che cavolo è la CLARA? Quanto costa in media una birra a Madrid? Quante birre può bere uno spagnolo senza soffrire un coma etilico?
A molte di queste domande abbiamo risposte, per altre invece (come l’ultima) la storia sconfina nella leggenda.
Però una cosa è certa: la birra in Spagna costa molto poco.
Il posto probabilmente più económico dove bere la birra è il Museo del Jamon, dove due dobles (che sarebbe un bicchiere grande, il doppio della classica caña) costano 1 euro (1 euro entrambe!!!) se si consuma un piatto di jamon.

A seguire vi sono praticamente tutti i locali del centro, dove un bicchiere grande di birra ha un prezzo che oscilla tra 1 e 2 euro, mentre la classica CAÑA (20 cl) varia tra i 40 centesimi e 1 euro.

E adesso procediamo con la Spanish Beer Lesson nº1:

L’identikit del bevitore
#1. Il tradizionalista
Il tradizionalista beve la CAÑA, cioè il bicchiere da 20 cl. Per chiedere una caña la frase più comune è “Una caña, por favor”. Ricorda che la birra in Spagna se echa (dà), se tira (spilla) o se pone (mette): “Ponme dos cañas anda, échame un par de cañas, o tírame un par de cañas”.

#2. Il morigerato
Se vuoi una birra però più piccola della caña perchè devi guidare, ti senti poco bene o non so per quale ragione, esiste un bicchiere piccolino che a Madrid si chiama CORTO. Un corto de ceveza.

#3. Il mezzo astemio
Se sei in giro con amici spangoli e pensi (con ragione) di non poter reggere il loro ritmo alcolico puoi mischiare la birra con gassosa o limonata, chiedendo così una CLARA.

#4. l’assetato
se hai moltissima sete potrai ordinare un TUBO, che come indica il suo stesso nome è un bicchiere a forma di tubo, esageratamente lungo, pieno di birra. Puoi anche chiedere una caña doble, che invece è un bicchierone

#5. L’esagerato
Si lo quieres es ir a por todas, cioè se quello che vuoi è esagerare, chiedi direttamente un MINIS, che a dispetto del suo nome a Madrid indica un litro intero di birra, servito in un enorme bicchiere di plástica. Ce la farai?

#6. Il sofisticato
Io ho una amica amata (ciao Dyana!) che odia la birra spillata, e beve solo BOTELLÍN, BOTIJO o QUINTO (cioè bottiglie piccole di birra), o quando sta particolarmente festaiola chiede un TERCIO (bottiglia grande).

Se la bottiglia è di 1 litro si chiama LITRONA, ed in genere non si compra al bar ma al cinese sotto casa quando vengono gli amici a cena.

About Chechi 706 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge