Requiem per El Palentino

Oggi è un giorno di profonda tristezza a Madrid, e domani staremo tutti in LUTTO: El Palentino chiude. Per sempre. Senza aprire mai più.
Lo so, non puoi crederci. Non posso crederci nemmeno io.

Madrid non sarà più la stessa senza questo bar, e che la sua chiusura avvenga con un solo giorno di distanza dalla morte di Stephen Hawking non credo si tratti di un caso.
Muore l’icona della scienza e della determinazione, chiude l’icona dei bar madrileni, il luogo dove hanno avuto inizio tutte le notti de fiestas degne di essere ricordate.
Domani il mitico bar chiuderà per sempre, come ha spiegato il propietario Casto Herrezuelo: l’uomo ha 67 anni e andrà in pensione senza eredi interessati a prendere le redini del bar.
Domani diremo addio a quello che probabilmente è l’ultimo bar tradizionale di Malasaña, quartiere sublime ma ormai infestato di bar modernillos quando realmente a Madrid di modernillos non abbiamo niente, e ne siamo fieri!
Noi a Madrid amiamo il vecchio, lo sporco, il brutto, il trascurato. Qui l’apparenza non ci interessa, noi siamo gente di sostanza! AMICO, QUI SIAMO A MADRID, MICA A BARCELLONA!!!!
El Palentino: postaccio senza pari in tutta la città e, oserei dire, in tutto il Paese, testimone degli incontri più improbabili, luogo amatissimo da tutti noi professionisti, sfaccendati, sfaticati, stacanovisti, caste, puttane, salutisti, drogati, punkabbestia, hípster etc… perché varcata la soglia di questo bar ognuno di  noi poteva manifestare le proprie contraddizioni, urlare al vicino, toccare lo sconosciuto, cantare con il nemico.

El Palentino era, è, e nei nostri cuori sempre sarà il luogo dove entri in un modo ed esci in un altro.

Mai dimenticherò l’enorme specchio che infinite notti mi ha sussurrato tragiche somiglianze con i ritratti cubisti di Picasso.

Mai dimenticherò i tubi di neon stile supermercato di provicia che trasformavano i colori e i pensieri.
Mai dimenticherò i cocktail economicissimi e le indigeribili tapas.
La chiusura de El Palentino mi distrugge. Stasera ci vediamo là.
¡hasta siempre Palentino!

About Chechi 736 Articoli
Chechi, una pecora che cerca di uscire dal gregge