Un posticino davvero delizioni dove fare un piccolo aperitivo è il MERCADO DE SAN MIGUEL

Ver mapa más grande
Questo mercato si trova nell’omonima piazza, a pochi metri da Plaza Mayor, ed è caratterizzato da una struttura in ferro e vetro del XX secolo.

A ben riflettere, mangiare stando in piedi, strattonati dalla gente, tra voci e musica non è esattamente quello che si definirebbe un pasto rilassante, ma siamo a Madrid, nel cuore della movida, e quello che ci interessa è darlo todo, cioè vivere intensamente e fino in fondo ogni esperienza e non perdere nessuna occasione per divertirsi e stare bene.
Per questo ti consiglio di armarvi di pazienza e curiosità e ritagliare un paio d’ore per fare una passeggiata, e visto che ci siamo prendere unas tapas, nel caratteristico Mercado de San Miguel, a pochi passi da plaza Mayor.
Il mercato prende il nome dalla chiesa di San Miguel, che anticamente si ergeva in quest’area.
Alla fine del 1700 un incendio distrusse la parrocchia e la piazza si trasformò in mercato, funzione che peraltro aveva già svolto nel Medioevo.
Poi nel xix secolo per motivi igienici furono chiusi tutti i mercati scoperti e venne progettata questa caratteristica struttura, vero gioiello dell’architettura del ferro, inaugurata però solo nel 1916 e attualmente meta imperdibile per turisti e nativi golosi.
Tra queste pareti di vetro e ferro potrete trovare, e assaggiare, proprio di tutto: frutta di stagione ed esotica, champagne, jamón, crocchette, dolci artigianali viennesi, pane cotto nel forno a legna, cioccolata di ogni tipo, sapore e dimensione, addirittura ostriche fresche e ovviamente vino e birra a volontà per tapear come dei veri madrileni (anche se in realtà in giro ci sono più turisti che residenti, a causa dei prezzi non proprio economici).

Con qualche sgomitata, un paio di birre e, ovviamente, altrettante tapas, vi farete allegramente largo tra la folla e proseguirete la tua passeggiata, soffermandoti magari a comprare qualche regalino da portare a casa.

Orari:
Lunedì, mercoledì e domenica dalle 10.00 alle 24.00 (orario continuato)
Giovedì, venerdì, sabato dalle 10.00 alle 2.00 (orario continuato)
Ecco il Mercado de San Miguel Madrid secondo me!

Ti consiglio di andare al Mercado de San Miguel nel pomeriggio e prendere qualche caña (birra) e tapas.

Se vuoi vedere la pagina ufficiale clicca qui