Un ever green nelle conversazioni di stranieri che vivono in spagna è l’empadronamiento. Cos’è? A che serve? È obligatorio? È utile o no? Come si fa?
L’empadronamiento è semplicemente l’iscrizione al registro amministrativo, dove compaiono tutti coloro che risiedono abitualmente o vivono in questo municipio. Per legge tutti coloro che vivono i Spagna hanno l’obbligo di empadronarse nel municipio dove risiedono.
L’empadronamiento è un documento che accredita la tua parmenenza sul territorio spagnolo, indipendentemente dalla tua nazionalità o dalla tua situazione legale.

Io conosco un sacco di persone che sostengono che è meglio non empadronarse, mentre secondo me EMPADRONARSE non solo è UTILE ma anche INDISPENSABILE e NECESSARIO, perché con l’empadronamiento potrai:
Richiedere o regolarizzare permessi di residenza o di lavoro
• Iscrivere i tuoi figli a scuola
• Richiedere la tessera di assistenza sanitaria, che ti permetterà non solo di avere il “medico di famiglia” a Madrid ma anche di aver diritto a tutte le visite specialistiche di cui avrai bisogno COMPLETAMENTE GRATIS

EMPADRONARME significa perdere la mia nazionalità italiana?
NO!
EMPADRONARME genera un cambio immediato di residenza,cancellando l’italiana e quindi facendomi perdere dei diritti in italia?
NO

Come posso EMPADRONARME?
Chiamado il 010 (se sei a Madrid città) o il 91 529 82 10 se sei fuori dalla capitale.
Su internet a questo link
Senza appuntamento a questi uffici
EMPADRONARSE è GRATIS
Per EMPADRONARTE hai bisogno di:
Formulario empadronamiento
• Fotocopia e originale del passaporto o della carta di identità
• Fotocopia e originale del contratto di affitto, o autorizzazione firmata dal proprietario della casa dove stai alloggiando

A Madrid i tempi di attesa sono un po’ lunghi. Io per velocizzare la pratica mi sono EMPADRONATA all’ufficio di Pozuelo de Alarcón.

Se hai intenzione di cercare lavoro in Spagna o fermarti qui per qualche tempo ¡EMPADRONATE!