Vuoi perchè indosso sempre degli occhiali da sole enormi che nascondono sapientemente le mie occhiaie di giovane madre insonne, vuoi perchè creaturella mi fa bruciare milioni di calorie e adesso peso più o meno quanto pesavo in secondo liceo, vuoi perchè ho uno stile forever young pero oggi una signora mi ha chiesto se sono a Madrid in erasmus! Signora ti amo!!!
Io ovviamente l’erasmus l’ho fatto, ma in una delle città più fredde d’europa sotto un profilo umano e metereologico.
Una città stronza, piccola, provinciale e fredda.
Una città di cui non svelerò MAI il nome, ma che insomma mi ha fatto vivere un modesto erasmus, e non un indimenticabile orgasmus.
Che sarebbe stato della giovane Chechi se avesse fatto l’erasmus a Madrid? Non posso immaginarlo!
Così ho pensato di stilare le 10 ragioni per cui BISOGNEREBBE fare l’erasmus a Madrid, o comunque soggiornare in questa città in giovane età!
erasmus a madrid
Madrid è Spagna.
Ci sono due città che conquistano rapidamente i cuori degli italiani, Valencia e Barcellona, per via del mare.
È vero che vivere in una città di mare è bellissimo, ma vivere a Madrid è un’altra storia. Madrid è castiglia, è Spagna, è tradizione con un passo verso il futuro.
Solo a Madrid potrai fare colazione in quei bar agghiaccianti in cui si perde la cognizione del tempo e dello spazio, decorati con un gusto che smise di essere di moda verso la metá degli anni ’60, e pensare “questo schifoso bar è proprio il posto che fa per me!”

Madrid è Madriz.
Imparerai a sostituire la D finale della città con una morbida Z, a parlare un castigliano perfetto (o almeno provarci!), perchè qui si parla solo e sempre una lingua, e anche ad usare il gergo madrileño che scatenerà la più profonda invidia dei tuoi amici sfighelli che stanno in erasmus in città di provincia. Esempi: PELUCO= orologio da polso; MAZO= molto; DEBUTI= bello

Madrid es GRANDE, in ogni senso sei milioni di abitanti, la città più popolata d’europa dopo dopo Londra. È vero che quel che importa è la qualità e non la quantità, ma per me che sono nata e cresciuta in un paesino vivere in una megalopoli è MERAVIGLIOSO. Madrid è enorme ma non spersonalizzante: ti accoglie, ti abbraccia, ti permette di esprimere quello che sei senza remore. Ti accetta.

Madrid es MOVIDA! Madrid ha una vita notturna che non ha nulla da invidiare a nessuna città del mondo.
È vero che l’erasmus è fatto per studiare, ma tra un esame e l’altro vuoi uscire a festeggiare un po’????

Madrid es RAPIDA. Abbiamo una metropolitana che VOLA, oltre a una rete estesa di bici elettriche con cui potrai girovagare per la città senza inquinare, pedalando km e km su piste ciclabili!

Madrid es TAPITAS Y TERRACITAS: qui ogni scusa è buona per TOMAR ALGO.
Impossibile non trovare un tavolino, bar, bancone o locale che non ti conquisti

Madrid es MODA. Ma non moda come la intendiamo noi italiani, non Milano! Al contrario, Madrid è un’orgia di gusti, colori, tessuti e disegni senza senso.
In pochissimo tempo perderai ogni gusto cromatico e ogni imbarazzo, e scoprirai che uscire vestito male ha anche i suoi vantaggi, come la LIBERTA’

Madrid è FRITTA. Fritta e rifritta, salata, unta, saporita, lussuriosa.
Scordati di poter mangiare qualcosa di dietetico nei bar della città, ma poco importa! Siccome Madrid è una città di sostanza più che di forma qui il rotolino di ciccia piace, serve para agarrarse! (per afferrarsi)

Madrid es ARTE. Musei a gogò, sale espositive senza limiti, cinema, teatri e spazi culturali a non finire. Se non fai qualcosa di culturale è perchè sei un burro! (asino)

Madrid es VIDA! Perchè qui non è necesario essere ricchi per vivere bene. Si mangia fuori con pochi soldi, non serve avere un mezzo di trasporto proprio per spostarsi, non occorre un capitale per uscire il fine settimana. Tutto è umano, tutto è vivo.

Tra tante certezze sorge una domana: dove prendere casa in questa IMMENSA città?? La mia risposta è sempre e solo IN CENTRO, ma il centro è enorme!
Non é sempre facile trovare l’alloggio giusto, allora girovagando su ninternet ho trovato Uniplaces una web di Alloggi per studenti a Madrid che agevola gli studenti in arrivo nella capitale spagnola nel compito di trovare l’appartamento perfetto per il loro Erasmus.
Siccome la web è ricca di foto (verificate) e descrizioni dettagliate degli alloggi potrai evitare lo strazio di andaré a vedere personalmente le case, e potrai fare tutto online! Comodissimo!!!
La zona più bella? Puerto de Toledo, la mia 😉