Il NIE è un documento chiave per vivere in Spagna, senza il quale non potrai firmare un contratto di lavoro, ne`affittare una casa fare un contratto telefonico.
Le modalità per ottenere il NIE sono cambiate nell’ultimo anno.
desso dovrai:
1) andare alla oficina de extranjero de Madrid che sta a CALLE SAN FELIPE 7-9 (tel: 915701824-902565701). É un ufficio aperto dal lunedí al venerdí dalle 9 alle 14. Calle san Felipe è una traversa de calle Bravo Murillo (metro Tetuán).
In questo ufficio ti daranno un modulo da compilare e da pagare. Lí accanto c’é una banca e si fa tutto subito. Bisogna anche portare una fotocopia del documento di identità. Dopo aver pagato i 10 euro e passa si torna all’ufficio e ti daranno un numero provvisorio di nie e un justificante.
2) con quel numero provvisorio e justificante vai su www.seap.minhap.gob.es/es/servicios/extranjeria.html
e compili tutto fino a che non ti usciranno le possibili date per la cita. Ne scegli una ;)
3) decidi il giorno della cita e in quel giorno ti presenti in CALLE PADRE PIQUER (metro campamento). Vai in questo ufficio con il foglio stampato che hai una cita e tempo qualche minuto ti chiameranno e con seguridad social, nie provvisorio (che ti hanno dato la prima volta) e  con un contratto di casa o di lavoro e possibilmente una cuenta bancaria ti daranno il tuo nie.
Il nie si può ottenere attraverso 3 strade:
  • portando un contratto di lavoro in Spagna
  • portando l’iscrizione all’università in Spagna
  • dimostrare attraverso documenti che puoi vivere indipendentemente in Spagna (immobili in Italia, estratti conto in Italia…..)
…..indipendentemente dall’opzione che si sceglie bisogna avere la seguridad social.
Per farla bisogna andare in un ufficio della mapfre e chiederla. Ci sono quelle appositamente per chi deve fare il nie.
In genere costa 125-130 euro per un anno. Si sottoscrive mediante un conto corriente spagnolo, ma oggettivamente senza nie o con quel foglio che ti rilasciano loro difficilmente una banca spagnola ti apre una cuenta…
Caja Madrid e Santander non lo fanno, la Deutch Bank invece solitamente non fa nessun problema.
É opportuno andare prima a fare la seguridad social e poi andare alla cita altrimenti dovrai andarci una seconda volta quando avrai anche questo documento.
¡MUCHA SUERTE!