La web ufficiale della nostra Ambasciata a Madrid è questa

Si trova qui:

L’abasciata è un istituto di rappresentanza: qui potrai partecipare a conferenze e seminari, ma per tutti i problemi pratici (passaporti, documenti di ogni genere, etc) dovrai sempre rivolgerti alla Cancelleria Consolare

In caso di EMERGENZE
LA CENTRALE OPERATIVA ATTIVA 24 ORE SU TUTTO IL TERRITORIO SPAGNOLO PER LA GESTIONE DI SITUAZIONI DI GRAVE E REALE EMERGENZA RISPONDE AL NUMERO TELEFONICO 112 (POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, AMBULANZA).

Altri telefoni utili in caso di emergenza:
• 091 > Policia Nacional (Polizia Nazionale)
• 092 > Policía Municipal – Guardia Urbana (Polizia Municipale)
• 061 > Samur (urgenze mediche e sanitarie)
• 080 > Bomberos (Vigili del Fuoco)

Le vittime di un reato in Spagna, possono richiedere aiuto rivolgendosi al numero di telefono 091 (Polizia) o denunciando il fatto attraverso:
• il numero di telefono 902.102.112 (servizio offerto in varie lingue, anche in italiano)
• il servizio denunce “on-line” (servizio solo in spagnolo) •> cliccare qui

Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici:

dal lunedì al giovedì dalle ore 19:00 alle ore 22:00
venerdì dalle ore 17:00 alle ore 22:00
sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 22:00
Telefono cellulare per emergenze: (+34) 629.842.287

Per emergenze al di fuori dell’orario di attivazione del cellulare di reperibilità consolare è possibile chiamare il Funzionario di Turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al numero (+39) 06 – 36.91.26.66.

Si ricorda che numeri indicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.