Il Consolato Italiano a Madrid è il più grande punto di riferimento per noi italiano che viviamo in tutta la circoscrizione consolare delle capitale.
I servizi offerti dal Consolato sono TANTISSIMI, e siccome anche noi italiani che viviamo qui siamo TANTISSIMI spesso i tempi richiesti per documenti e pratiche è un po`lungo.
Il mio consiglio è non spazientirti inutilmente (tutti gli impiegati del consolato lavorano duramente e fanno del proprio meglio per sbrigare tutte le pratiche in poco tempo) ma muoverti a tempo debito nel richiedere qualsiasi cosa.

Il Consolato si trova qui:

La web ufficiale de Consolato è questa
La maggior parte dei documenti si può richiedere online, altrimenti dovrai richiedere un appuntamento qui

Ti invito fortemente a leggere con estrema attenzione questa pagina prima di richiedere qualsiasi documento o informazione.

Se ti hanno derubato clicca qui per sapere cosa fare

EMERGENZE:
LA CENTRALE OPERATIVA ATTIVA 24 ORE SU TUTTO IL TERRITORIO SPAGNOLO PER LA GESTIONE DI SITUAZIONI DI GRAVE E REALE EMERGENZA RISPONDE AL NUMERO TELEFONICO 112 (POLIZIA, VIGILI DEL FUOCO, AMBULANZA).

Altri telefoni utili in caso di emergenza:
• 091 > Policia Nacional (Polizia Nazionale)
• 092 > Policía Municipal – Guardia Urbana (Polizia Municipale)
• 061 > Samur (urgenze mediche e sanitarie)
• 080 > Bomberos (Vigili del Fuoco)

Le vittime di un reato in Spagna, possono richiedere aiuto rivolgendosi al numero di telefono 091 (Polizia) o denunciando il fatto attraverso:
• il numero di telefono 902.102.112 (servizio offerto in varie lingue, anche in italiano)
• il servizio denunce “on-line” (servizio solo in spagnolo) •> cliccare qui

Assistenza consolare connessa a situazioni di gravi emergenze durante gli orari di chiusura degli uffici:

dal lunedì al giovedì dalle ore 19:00 alle ore 22:00
venerdì dalle ore 17:00 alle ore 22:00
sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9:00 alle ore 22:00
Telefono cellulare per emergenze: (+34) 629.842.287

Per emergenze al di fuori dell’orario di attivazione del cellulare di reperibilità consolare è possibile chiamare il Funzionario di Turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale al numero (+39) 06 – 36.91.26.66.

Si ricorda che numeri indicati sono adibiti esclusivamente alla segnalazione di situazioni di grave e comprovata emergenza che richiedono interventi immediati e non differibili da parte del Ministero degli Esteri a tutela dei cittadini italiani all’estero (ad esempio: incidenti, arresti, gravi problemi medici, ecc.). I funzionari di turno non possono dare seguito a richieste generiche relative a pratiche amministrative quali, ad esempio: iscrizioni AIRE, stato civile, passaporti o carte d’identità, richieste cittadinanza, servizi notarili, ecc.

Documento di viaggio provvisorio – ETD
Se ti trovi all’estero e ti hanno rubato i documenti di viaggio e quindi non puoi prendere il volo di ritorno a casa consulta questa pagina web della Farnesina, che ti dice cosa fare in questi casi