Il Pa amb tomàquet catalán, chiamato pan con tomate in castigliano, è una tapas semplice e deliziosa. L’idea è quella della bruschetta al pomodoro, però la realizzazione prevede delle chicche che ne trasformano il sapore.
INGREDIENTI
Pane, olio, sale, aglio, pomodori maturi
PREPARAZIONE
La preparazione è semplicissima. Si tagliano delle fette di pane e si tostano al forno o su una padella bollente. Quindi si divide in due uno spicchio d’aglio e si strofina con forza sul pane abbrustolito, per impregnarlo bene.
Adesso è il momento del pomodoro: questo non si tagliuzza come si fa in Italia, ma si grattugia. Con cosa? Con la grattugia che in Italia usiamo per le carote o per il formaggio!
Quindi mischiamo la polpa del pomodoro con olio e sale, e con un cucchiaio la mettiamo sulle fette di pane.
SEGRETI E TRUCCHI
Puoi dare un tocco di golosità al Pa amb tomàquet con una fetta di jamon serrano, che italianizzato sarebbe prosciutto di parma.
A Mallorca il Pan con tomate viene solitamente accompagnato dal camaiot, un salume grasso tipico dell’isola, o con formaggio e olive amare.
¡QUE APROVECHE!
Devastante x l alito però buona 😀
Ya me ha entrado hambre… voy a comer alguna tapa antes de dormir!!
Brava chechi…queste chicche su tapas e abitudine madrilene…sono davvero interessanti!!! un abbraccio
e a presto per un giro di tapas y cerveza…..sono passati due mesi dal mio arrivo a madrid!!!il prossimo commento te lo mando in spagnolo. un abrazo =)
io penso che l’aglio venga usato in modo smisurato in spagna o è solo una mia impressione?